Comunicazione alle cartolerie/librerie in merito alla fornitura di libri di testo per l'a. s. 2020/2021

Indicazioni per il rimborso delle cedole librarie

Modalità di rimbordo cedole

Per l’anno scolastico 2020/2021 il Comune di Terranuova Bracciolini provvederà alla fornitura di libri di testo tramite il sistema delle cedole librarie, con le quali le famiglie potranno prenotare e ritirare i libri di testo rivolgendosi ad un rivenditore di propria scelta.

Le cedole per l’anno scolastico 2020/2021 saranno intestate all’alunno e riporteranno il riferimento alla classe di iscrizione. I libri da fornire saranno solo ed esclusivamente i testi adottati per l’anno scolastico 2020/2021, ai sensi degli artt. 151 e 152 del D.Lgs. 297/1994, dal collegio dei docenti della scuola che l’alunno frequenterà, sentiti i consigli d’interclasse.

Le cedole verranno rilasciate tramite il portale dell’Istituto Comprensivo Scolastico presso il quale ciascun alunno è regolarmente iscritto (una cedola per ciascun alunno).

I libri possono essere prenotati dalle famiglie degli alunni in oggetto già dal mese di giugno 2020 presso il libraio/cartolibraio scelto dalla famiglia dell’alunno, ma saranno ritirati all’inizio dell’anno scolastico 2020/2021, previa consegna della cedola al rivenditore dove è stato effettuato l’ordine.

Ai fini di una sollecita liquidazione degli importi dovuti per la fornitura dei libri di testo agli alunni della scuola primaria residenti a Terranuova Bracciolini (AR), Vi invitiamo cortesemente ad attenerVi alle seguenti disposizioni:

1)    completata la consegna dei libri ordinati, la cedola, da respingere qualora fosse priva dei timbri e della firma del Dirigente Scolastico, dovrà essere firmata da un genitore – o dal soggetto esercente la responsabilità genitoriale - per quietanza e lasciata al rivenditore.
Non saranno rimborsate le cedole prive della firma del genitore o di chi ne esercita la responsabilità genitoriale.

2)    per i testi di religione se un alunno è esonerato dall’insegnamento della religione cattolica, verrà indicato nella cedola dove sarà barrata la casella NO in corrispondenza all’adozione libraria del testo di Religione Cattolica;

3)    ciascun rivenditore dovrà trasmettere entro il 20.11.2020 all’Ufficio Scuola del Comune di Terranuova Bracciolini, Piazza delle Repubblica, 16:

a)    la Nota di rimborso predisposta sulla base del fac-simile che si allega, con lo sconto obbligatorio a favore dei Comuni previsto dal MIUR e quantificato nello 0,25% del costo di copertina, dove indicare anche le coordinate bancarie presso cui effettuare il bonifico. Tale nota viene emessa per operazioni non soggette ad IVA ex art. 74 DPR 633/72.
       NON è quindi richiesta l’emissione della fattura elettronica.

b)    le cedole librarie, in originale, timbrate e firmate dovranno essere raggruppate in pacchetti e suddivise per classe di appartenenza di ogni allievo. Le cedole librarie prive della firma del genitore/tutore, attestanti il ritiro gratuito dei libri di testo, non saranno rimborsate;

c)    l’allegato modulo di autocertificazione con i dati per il Documento Unico di Regolarità Contributiva (D.U.R.C.) e obblighi in materia di “privacy”, debitamente compilato e firmato, accompagnato da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del firmatario, in quanto, prima di procedere alla liquidazione delle competenze l’Ufficio verificherà la regolarità del versamento dei contributi previdenziali ed assicurativi da parte della libreria/cartolibreria.

Al fine di evitare spiacevoli inconvenienti vi preghiamo di attenervi scrupolosamente alle indicazioni sopra riportate

Per Informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’ufficio preposto (tel. 055-9194768  / 055-9194722) durante i consueti orari di apertura al pubblico.

Allegati:
-    Schema nota di rimborso