CONVIVENZE DI FATTO

Data di pubblicazione:
06 Dicembre 2018

La Legge n. 76 del 20 maggio 2016 (G.U. 21.05.2016 S.G. 118) prevede la “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze”.
REQUISITI PER COSTITUIRE UNA CONVIVENZA DI FATTO
Le convivenze di fatto, sono disciplinate all’art. 1, dai commi 36 al 65 della legge n.76 del 20 maggio 2016, e riguardano sia coppie eterosessuali che coppie omosessuali composte da persone maggiorenni: 
• unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, 
• non vincolate tra loro da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da unione civile, tra loro o con altre persone, 
• coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune.

DICHIARAZIONE PER LA COSTITUZIONE CONVIVENZA DI FATTO 

Coloro che intendono registrare la convivenza di fatto devono compilare e sottoscrivere la Dichiarazione per la costituzione della convivenza di fatto e presentarla al Comune di Terranuova Bracciolini tramite consegna diretta all’ Ufficio Anagrafe (p.zza della Repubblica n. 16 - piano terra dell’ edificio), muniti di un documento di identità in corso di validità o trasmetterla, unitamente al documento d’identità di entrambi i dichiaranti, con una delle seguenti modalità: 
• per lettera raccomandata indirizzata “Comune di Terranuova Bracciolini, Ufficio Servizi demografici e Statistica, Piazza della Repubblica n. 16 52028 Terranuova Bracciolini (AR)”,
• per fax al n. 055/9194724, 
• per posta elettronica – semplice o certificata – al seguente indirizzo PEC: protocollo.terranuovabracciolini@cert.legalmail.it , indicando nell’oggetto: Dichiarazione per la costituzione della convivenza di fatto”. 
La presentazione della dichiarazione anagrafica per via telematica (posta elettronica semplice o certificata) deve essere effettuata secondo una tra le seguenti modalità:
• la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale, 
• la dichiarazione deve essere trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) del richiedente, 
• la copia della dichiarazione, recante la firma autografa del richiedente, deve essere acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

MODULISTICA DA PRESENTARE 

Le coppie che risultano già residenti allo stesso indirizzo nel Comune di Terranuova Bracciolini devono presentare solo la Dichiarazione per la costituzione della convivenza di fatto.
Le coppie già residenti nel Comune di Terranuova Bracciolini ma che intendano cambiare indirizzo oppure che provengono da altro Comune o dall’estero (sia che si spostino entrambi ad uno stesso indirizzo o che uno dei due raggiunga l’altro) e registrare la convivenza di fatto devono presentare:
1) la dichiarazione per la costituzione della convivenza di fatto
2) la dichiarazione di trasferimento di residenza

DICHIARAZIONE DI CESSAZIONE DELLA CONVIVENZA DI FATTO

La convivenza di fatto può estinguersi nei seguenti casi:
a) matrimonio/unione civile tra i conviventi o tra convivente ed altra persona;
b) decesso di un convivente;
c) cessazione della coabitazione (dichiarata dalle parti o accertata d'ufficio);
d) cessazione del legame affettivo a seguito di dichiarazione di uno o di entrambi i conviventi.
La cessazione della convivenza di fatto può essere comunicata, da uno o entrambi i conviventi, presentando Dichiarazione di cessazione della convivenza di fatto con una delle modalità previste per la Dichiarazione per la costituzione della convivenza di fatto, sopra indicate.

CERTIFICAZIONE CONVIVENZA DI FATTO
La certificazione anagrafica relativa alla convivenza di fatto può essere richiesta all’ Ufficio Unico

Sede dell' Ufficio dello Stato Civile: tel. 055/9194740
P.za della Repubblica n. 16 - Piano Terra
 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 28 Marzo 2024