I formaggi dell'Ascione

...

Il pecorino toscano, tutelato dalla dop (denominazione di origine protetta), è un altro dei prodotti che meritano di essere conosciuti, assieme alla ricotta e al raveggiolo. 
Dai pascoli attorno a Terranuova e soprattutto lungo la fresca Valle dell’Ascione (tra Tasso e Campogialli) arriva un latte che si differenzia per il sapore e la ricchezza di sostanze nutritive ed aromatiche.

Il nostro pecorino si differenzia anche per un altro pregio, e cioè per la variabilità e per le mille sfumature che lo fanno diverso da pascolo a pascolo, da pastore a pastore: e che è motivo di piacere per il consumatore e per l’appassionato. È l’equilibrio tra latte, caglio, salatura e maturazione che costituisce la peculiarità e la tipicità di questo formaggio, che è al tempo stesso dolce e piccante, dal gusto saporito e dall’aroma delicato ma corposo. Prodotto sia a pasta tenera (pronto dopo venti giorni) o semidura (con invecchiamento di alcuni mesi), è un alimento completo sotto il profilo dietetico, soprattutto per l’elevato contenuto di proteine nobili.