BIBLIOTECA DEI RAGAZZI

Via Adige, 2

Orario 

Lunedì 15:30-19
Mercoledì 15:30-19
Venerdì 15:30-19

Mattina: aperta su prenotazione per la scuola
Tel 055 9738838 - biblioteca@comune.terranuova.bracciolini.ar.it

Dal 2005 esiste a Terranuova Bracciolini l’unica Biblioteca per Ragazzi della Provincia di Arezzo. E’ un piccolo ambiente “vicino di casa” dal CIAF, un specie di tana dei libri dove i bambini da 0 ai 14 anni possono approfondire le materie scolastiche consultando repertori ed enciclopedie di ogni genere e navigando in rete, oppure lasciarsi affascinare dalle storie che si affacciano dagli scaffali.

Durante l’anno, vengono organizzati momenti di lettura animata, letture a puntate e laboratori tematici legati al libro e alle storie (Letture sotto l’albero, Leggere di gusto, Estate in biblioteca) per avvicinare i bambini al mondo della lettura in modo informale e appassionante.

L'utilizzo di internet da parte dei minori è consentito solo previa autorizzazione da parte dei genitori tramite l'apposito modulo reperibile in Biblioteca.

Nati Per Leggere
Da ottobre 2007 la Biblioteca di Terranuova ha aderito a Nati Per Leggere, progetto senza scopi di lucro attivo su tutto il territorio nazionale che ha lo scopo di promuovere la lettura a voce alta per i bambini da 6 mesi a 6 anni.
 Il progetto nasce dalla collaborazione spontanea di pediatri e bibliotecari e si concretizza sul territorio attraverso una rete di piccoli progetti di promozione della lettura e del libro rivolti a genitori ed educatori. L’idea cardine del progetto è quella che ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale che cognitivo e per di più si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive. 
Si organizzano periodicamente cicli di incontri di lettura “a bassa voce” pensati per promuovere la lettura dialogica ai bambini piccolissimi quale buona pratica per genitori e nonni.

Leggere in…Biblioteca!
Progetto di promozione della lettura per gIi alunni dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII

 Per ogni fascia di età è prevista un’attività specifica incentrata sulla lettura che i ragazzi svolgono in parte in classe e in parte nei locali della Biblioteca:
Libri che parlano: letture animate e laboratori per le ultime classi della Scuola dell’Infanzia e 
 il primo e secondo anno della Scuola Primaria;
Incontro con l’Autore per le 3 e 4 della Scuola Primaria (In questi anni sono stati nostri ospiti Stefano Bordiglioni, Arianna Papini, Simone Frasca, Bruno Tognolini, Cecco Mariniello, Emanuela Nava, Anna Sarfatti, Janna Carioli, Paolo Domeniconi e altri ancora…);
Passaparola, il Premio di lettura ideato da Paola Zannoner per le classi 5 della Scuola Primaria;
Incontro con l’autore per le classi 1, 2 e 3 della Secondaria (in questi anni i ragazzi hanno incontrato Paola Zannoner, Francesco D’Adamo, Domenica Luciani, Pina Variale, Antonio Ferrara, Guido Sgardoli, Fabrizio Silei, Luisa Mattia e altri ancora…)
In orario scolastico le classi possono visitare la Biblioteca e prendere libri in prestito accompagnati dagli insegnanti. (prenotazione al 0559738838)