M5C3 - 1.1.1 Vivere a Terranuova. Servizi per la coesione territoriale

15 Giugno 2023
M5C3 - 1.1.1 Vivere a Terranuova. Servizi per la coesione territoriale

Bando:  Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per Servizi e Infrastrutture Sociali di comunità da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione n. 5 “Inclusione e Coesione” del Piano nazionale ripresa e resilienza (PNRR), Componente 3: “Interventi speciali per la coesione territoriale” – Investimento 1: “Strategia nazionale per le aree interne - Linea di intervento 1.1.1 “Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU

Progetto: VIVERE A TERRANUOVA. SERVIZI PER LA COESIONE TERRITORIALE

Durata: giugno 2023 – giugno 2025 (24 mesi)

Interventi previsti:

1) Potenziamento servizio assistenza domiciliare anziani

L’intervento prevede l’aumento dell’assistenza domiciliare per anziani, orientandosi in più direzioni: a) aumento delle ore di assistenza agli anziani che già ne usufruiscono; b) aumento della platea dei destinatari degli interventi; c) maggiore personalizzazione degli interventi.

2) Sportello migranti e profughi

L’intervento prevede l’apertura di un servizio di informazione e consulenza, gestito da personale specializzato plurilingue e faciliterà l’accesso ad altri servizi erogati sia dal Comune sia da altri soggetti: servizi sociosanitari; servizi scolastici; agevolazioni economiche, etc. Inoltre i consulenti supporteranno gli utenti per pratiche relative permessi di soggiorno; riconoscimento status di profugo; ricongiungimenti familiari, etc.

3) Potenziamento servizi educativi e culturali per minori ed adolescenti

L’intervento prevede l’ampliamento dei servizi di extra scuola e dei centri estivi, tutoraggio scolastico ed educativa domiciliare (per minori con disabilità o comunque in carico ai servizi sociali a causa di disagio e fragilità socio economica) realizzati presso il C.I.A.F. Terra Dove Andare.

4) Attivazione di servizi per adolescenti e giovani disabili

L’intervento prevede il riconoscimento di un contributo economico a sostegno e per il potenziamento di servizi di socializzazione e percorsi di autonomia rivolti ad adolescenti e giovani con disabilità, che consentano di recuperare la qualità di vita in parte minata dagli effetti della pandemia. Il progetto prevede la co-progettazione tra il servizio sociale comunale e la famiglia del minore disabile per poter condividere l’attività più gradita (nell’ambito dello spor, del; tempo libero, campi estivi, attività laboratoriali di musica, teatro, cucina…) e potervi accedere grazie anche ad un sostegno economico pubblico.

5) Potenziamento servizio del Servizio bibliotecario

Il progetto prevede attività che consentano di “riconquistare” l’interesse degli utenti ed in particolare dei giovani e dei giovanissimi, grazie all’ampliamento dell’orario di apertura per il prestito e la lettura e il potenziamento della presenza della biblioteca sui social (pagina Facebook e canale YT). Saranno inoltre previste attività di promozione della lettura e di animazione culturale con particolare attenzione ai minori, ai giovani e alle donne.

6) Potenziamento servizi culturali - spettacoli e festival

Riportare l’arte e la socialità nelle strade e nelle piazze e nei luoghi della cultura è l’obiettivo di questo intervento. Per questo motivo le sedi del progetto saranno molteplici: capoluogo e frazioni; giardini, piazze e ville storiche, chiese, Auditorium comunale, con l’intento di portare l’arte vicino alle persone, aiutandole così a riapprezzarne la bellezza e a far riemergere la capacità di cura per il patrimonio storico locale.

Importo complessivo del progetto: € 1.175.810,10

Fondi PNRR: € 745.000,00

Fondi comunali: € 430.810.10

QUADRO ECONOMICO DI DETTAGLIO