Contributo affitto, anno 2024

17 Ottobre 2024
Contributo affitto, anno 2024

Chi può fare domanda?
Per l’anno 2024 saranno ammesse solamente le domande di chi ha almeno uno di questi 3 requisiti:
1.    Nucleo familiare composto esclusivamente da uno o più soggetti che abbiano compiuto, alla data del bando, il 65° anno di età.
2.    Presenza nel nucleo familiare di uno o più soggetti con invalidità uguale o superiore ai 2/3 (67%) o persona con disabilità grave (L. 104/1992, art. 3 c. 3)
3.    Nucleo familiare composto da un solo genitore con uno o più figli a carico, senza presenza di altri soggetti maggiorenni.

Limiti I.S.E e I.S.E.E.:
l valore dell’ISEE non può superare comunque i 16.500 euro e quello I.S.E. 32.192,74 euro.

Come si prensenta la domanda?
La domanda di partecipazione al presente bando, deve essere presentata:
-   tramite il form on line per il quale è necessaria la SPID o C.I.E. (Carta d’identità elettronica) tramite il sito del Comune
dalle ore 8.00 del giorno 17 ottobre 2024 alle ore 13.00 del 18 novembre 2024.

Eventuali domande di partecipazione al presente Bando che dovessero pervenire con modalità diverse da quanto indicato e in mancanza degli allegati obbligatori non verranno ammesse in graduatoria.
La sottoscrizione della domanda include la sottoscrizione al consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 679/2016.

Per qualunque informazione o richiesta o difficoltà a compilare la domanda in autonomia, è possibile contattare la Segreteria dei Servizi Sociali\Ufficio Casa telefonicamente al numero 055/9194772 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e martedì e giovedì anche nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30. oppure inviando una email a casa@comune.terranuova-bracciolini.ar.it.

Il Servizio Sociale/Ufficio Casa potrà aiutare i cittadini a inserire le loro richieste, l'ufficio riceve solo su appuntamento

E' necessario avere SPID o C.I.E funzionante

Prima di fare la domanda si consiglia di scaricare e leggere le IL BANDO “2.1 ALLEGATO A - BANDO CONTR. CANONI DI LOCAZIONE 24” e LE ISTRUZIONI PER PRESENTAZIONE DOMANDA on-line “2. ISTRUZIONI PER PRESENTAZIONE DOMANDA” (in fondo a questa pagina).
Per sapere quali documenti dovranno essere allegati alla domanda scaricare il file “1. LISTA ALLEGATI” (in fondo a questa pagina)
Le domande relative al presente bando di concorso devono essere corredate di tutta la necessaria ed idonea documentazione. Qualora la domanda sia priva della documentazione richiesta non sarà possibile procedere alla verifica dei requisiti. Si fa presente che non saranno presi in considerazione i documenti prodotti fuori dai termini del bando.

Come funziona il procedimento?
Il Comune verifica l’ammissibilità delle domande e pubblica una graduatoria provvisoria e l’elenco provvisorio degli esclusi, a cui si può presentare opposizione, per la riammissione in graduatoria.
Il Comune pubblicherà poi la graduatoria definitiva e l’elenco definitivo degli esclusi. Le graduatorie (provvisoria e definitiva) e gli elenchi degli esclusi sono pubblicati sul sito del Comune.
La graduatoria è divisa in due fasce di reddito (Fascia A e fascia B), che ogni anno cambiano nell’importo, e sono riferite ai valori ISE ed ISEE.
Il contributo viene erogato agli ammessi in graduatoria, fino a esaurimento delle risorse, la sola presenza in graduatoria non garantisce l’erogazione effettiva del contributo, ed è calcolato in dodicesimi, dietro presentazione delle ricevute di affitto pagate (il contributo diminuisce proporzionalmente se non vengono presentate tutte le ricevute riferite all’anno di affitto). La priorità va data agli ammessi in Fascia A. Non potrà essere erogato un importo inferiore a 200,00 euro.

Quando viene erogato il contributo?
Il contributo (di importo variabile a seconda delle risorse assegnate al Comune ogni anno e all’incidenza del canone di affitto sul reddito familiare) si riferisce all’anno solare 2024 e viene liquidato in un'unica soluzione nell’anno 2025.
Per avere il contributo è necessaria la presentazione delle ricevute delle mensilità di affitto pagate nel 2024, entro il15/02/2025.

Per qualsiasi altra informazione, rivolgersi all’Ufficio servizi Sociale/Casa:
Inoltre è possibile chiedere assistenza per la compilazione solo su appuntamento, all’Ufficio servizi Sociale/Casa. Per info o appuntamenti rivolgersi alla Segreteria:
-    Chiamando 055/9194722 o con i seguenti orari: lunedì: 8:30 - 13:30; martedì: 8:30 - 13:30; mercoledì: 8:30 - 13:30; giovedì: 8:30 - 13:30;
-    inviando una mail casa@comune.terranuova-bracciolini.ar.it;
-    di persona dal 24 ottobre nella nuova sede degli Uffici, in piazza Liberazione (Vicino alla Polizia municipale)
aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.

PRENDERE VISIONE DI TUTTI GLI ALLEGATI PRIMA DI FARE LA DOMANDA:
-    2.1 IL BANDO CONTRIBUTI LOCAZIONE 24
-    2. ISTRUZIONI PER PRESENTAZIONE DOMANDA online
-    1. LISTA ALLEGATI
-    ALLEGATO A MODULO DOMANDA
-    ALLEGATO B – DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ IN CASO DI I.S.E ZERO O INFERIORE AL CANONE DI AFFITTO DA PARTE DEL SOGGETTO TERZO CHE CONTRIBUISCE AL SOSTENTAMENTO DEL NUCLEO
-   ALLEGATO C – MODULO DI CONSEGNA RICEVUTE