Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Possono rivolgersi al Difensore Civico soggetti singoli, anche minorenni, Associazioni o persone giuridiche che ritengano dover tutelare i propri diritti o interessi legittimi nei confronti dell'Amministrazione comunale o di Enti o Aziende da questa dipendenti; non interviene in controversie tra privati.
Descrizione
Con il riordino organizzativo delle Province viene a cessare la convenzione siglata nel 2003 tra il Comune di Terranuova Bracciolini e la Provincia di Arezzoper garantire la presenza del Difensore Civico territoriale presso la sede municipale.
Come fare
Da gennaio 2015 gli utenti della Pubblica Amministrazione potranno rivolgersi al Difensore civico regionale con le modalità riportate sul sito della Regione Toscana http://www.difensorecivicotoscana.it/.
L'operato del Difensore Civico è gratuito e non richiede formalità; è sufficiente fissare un appuntamento telefonando allo 800018488.
Cosa serve
Avere dei diritti o interessi legittimi nei confronti dell'Amministrazione comunale o di Enti o Aziende da dover tutelare.
Cosa si ottiene
Il Difensore Civico non può pronunciare sentenze, emettere, modificare o annullare atti amministrativi o sostituirsi ai Funzionari del Comune; interviene invece contro presunte disfunzioni, omissioni o ritardi degli Uffici comunali allo scopo di assicurare la regolarità e puntualità del procedimento amministrativo e può esaminare provvedimenti di diniego di accesso ad atti amministrativi e chiederne un supplemento di valutazione.
L'intervento del Difensore Civico non sospende i termini per un eventuale ricorso all'Autorità giudiziaria.
Tempi e scadenze
Standard di qualità: riscontro al Difensore civico entro 20 giorni
Indicatore: giorni per risposta / numero richieste pervenute.
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Ulteriori informazioni
Riferimenti normativi: Legge 23 dicembre 2009 n° 191 articolo 2 comma 186 lettera a)
D.Lgs. 18 agosto 2000 n° 267 articolo 11
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.