Area 2 - Servizi del Territorio

Nell'Area Servizi del Territorio vengono trattate tutte le questioni relative a manutenzioni e ripristino dei servizi primari, nonché immobili, stabili di proprietà comunale, aree verdi.

Competenze

Lavori pubblici

  • funzioni relative a grandi opere e messa in sicurezza del territorio;
  • funzioni in materia di lavori pubblici:
  1. pianificazione, programmazione e progettazione dei lavori pubblici,
  2. manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro e ristrutturazione del patrimonio edilizio comunale, del verde pubblico, delle infrastrutture e strade comunali,
  3. gestione tecnica del patrimonio comunale;
  • funzioni in materia di controllo servizi esternalizzati;
  • funzioni in materia di espropri;
  • funzioni in materia di cimiteri;
  • funzioni in materia di servizi pubblici (acqua, illuminazione, gas, rifiuti);
  • funzioni in materia di protezione civile (residuali rispetto alla convenzione per esercizio associato presso Unione dei Comuni del Pratomagno);
  • funzioni in materia di adempimenti tecnici a supporto del Servizio Contratti Pubblici - funzioni in materia di entrate extra tributarie proprie.


Ambiente – Edilizia - Urbanistica

  • funzioni in materia urbanistica e pianificazione territoriale:
  1. procedimenti di variante e di revisione del Piano Strutturale,
  2. formazione nuovo Piano Operativo e procedimenti di variante,
  3. procedimenti di variante del Regolamento Urbanistico,
  4. procedimenti di variante, revisione e integrazioni del Regolamento Edilizio,
  5. procedimenti relativi all’approvazione dei piani attuativi,
  6. progettazione piani di settore, piani attuativi di interesse comunale,
  7. programmazione e progettazione urbanistica degli strumenti di governo del territorio e relative varianti;
  8. redazione di regolamenti afferenti alla materia urbanistica, edilizia e ambientale;
  9. funzioni relative agli accordi di pianificazione;
  10. gestione cartografica, gestione carte aree boschive (catasto aree incendiate)
  • funzioni in materia di ambiente e valutazione ambientale:
  1. procedure relative alla riserva naturale di Bandella,
  2. gestione procedure e regolamenti relativi all’area protetta di interesse locale,
  3. gestione procedure relative all’attuazione del piano di azione comunale,
  4. valutazione di impatto ambientale opere di interesse comunale,
  5. attuazione PAERP – PRAER,
  6. rilascio autorizzazioni e controllo attività estrattiva,
  7. gestione pratiche bonifiche ambientali,
  8. autorizzazioni vincolo idrogeologico,
  9. gestione piani attuativi di settore,
  10. procedimenti attuativi dei piani di interesse comunale (PEEP e PIP),
  11. predisposizione atti e ordinanze igienico-sanitarie relative all’ufficio ambiente di competenza dirigenziale e sindacale,
  • funzioni in materia di edilizia privata e pubblica:
  1. rilascio i permessi a costruire e altre autorizzazioni,
  2. funzioni di controllo DIA, SCIA, CIL e vari titoli abilitativi di edilizia semplificata,
  3. funzioni di certificazione in materia edilizia
  4. gestione illeciti edilizi
  • funzioni relative alla gestione del sistema informativo territoriale:
  1. gestione banche dati funzionali al SIT ed implementazione delle funzionalità del medesimo;
  • funzioni in materia paesaggistica;
  • funzioni in materia di adempimenti tecnici a supporto del Servizio Contratti Pubblici;
  • funzioni in materia di entrate extra tributarie proprie.


Provveditorato Patrimonio Società Partecipate

  • funzioni in materia di provveditorato:
  1. approvvigionamento e gestione beni di consumo e durevoli,
  2. affidamento e controllo dei servizi strumentali (pulizia ambienti comunali, fotocopiatrici etc.),
  3. gestione utenze;
  • funzioni relative alla gestione del patrimonio immobiliare e mobiliare di proprietà comunale:
  1. organizzazione e coordinamento della programmazione della gestione amministrativa del patrimonio comunale;
  2. gestione amministrativa del patrimonio comunale (ad eccezione dei beni espressamente assegnati ad altre unità organizzative);
  • gestione assicurativa dell’ente e consulenza in materia assicurativa per le altre unità organizzative del Comune;
  • funzioni relative alla gestione delle partecipazioni societarie e al controllo delle società partecipate e controllate.

Tipologia di organizzazione

Area

Persone

Marco Novedrati

Dirigente

Ilaria Chiosi

Responsabile

Sede principale

Municipio di Terranuova Bracciolini - Palazzo B

Piazza Repubblica, 16, 52028 Terranuova Bracciolini AR, Italia

Telefono: 055919471

Contatti

  • Telefono: 055919471

Unità organizzative collegate

Ufficio Servizio Edilizia, Ambiente, Urbanistica

Piazza Repubblica, 16, 52028 Terranuova Bracciolini AR, Italia

Servizio edilizia: 0559194736
Consultazione atti: 0559194738
Servizio Urbanistica: 0559194775
Servizio Ambiente: 0559194776
Paesaggio: 0559194776
Email: edilizia@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
Email: accessoagliatti@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
Email: urbanistica@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
Email: ambiente@comune.terranuova-bracciolini.ar.it

Ufficio Manutenzioni

Piazza Repubblica, 16, 52028 Terranuova Bracciolini AR, Italia

Telefono Manutenzioni: 0559194763
Telefono Provveditorato: 0559194755
Telefono Fontanelli: 0559194766
Email: manutenzioni@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
Email: patrimonio@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
Email: servizicimiteriali@comune.terranuova-bracciolini.ar.it

Ufficio Programmazione Opere Pubbliche

Piazza Repubblica, 16, 52028 Terranuova Bracciolini AR, Italia

Telefono Opere pubbliche: 0559194709
Telefono Patrimonio: 0559194755
Email: progettazione@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
Email: patrimonio@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
PEC: protocollo.terranuovabracciolini@cert.legalmail.it

Ufficio Servizio Società Partecipate e Supporto Giuridico

Piazza Repubblica, 16, 52028 Terranuova Bracciolini AR, Italia

Telefono: 0559194704
Telefono: 3209224039
Email: societapartecipate@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
PEC: protocollo.terranuovabracciolini@cert.legalmail.it

Pagina aggiornata il 21/10/2024