L'Aula del Consiglio Comunale, situata in via Poggio Bracciolini 3/B, a breve distanza dalla piazza principale del paese e facilmente accessibile anche in auto grazie al vicino parcheggio di Viale Piave, è un ambiente di rilevanza storica e funzionale, cuore pulsante delle funzioni istituzionali del Comune.
L'edificio, recentemente restaurato, ha conservato elementi della sua originaria destinazione come edificio religioso dedicato a Santa Maria della veste bianca. Con una capacità di 100 posti a sedere, l'Aula è la sede del Consiglio Comunale e ne ospita le relative sedute.
Oltre all’aula principale, sono parte del complesso la Saletta del Consiglio, che ha accesso anche dal civico 21 di via Verdi, un’ampia sala dedicata alle esposizioni e una corte esterna. L’edificio è dotato di servizi igienici, impianto audio/video, impianto di allarme e rete wi-fi ad alta velocità.
L'edificio è completamente accessibile alle persone con disabilità e, oltre alle funzioni istituzionali, in talune circostanze l'Aula può essere concessa per eventi, convegni, mostre e cerimonie civili.
Modalità di richiesta
Le richieste di concessione dell'Aula del Consiglio Comunale devono essere presentate al Presidente del Consiglio Comunale e alla Segreteria Generale. Quest'ultima è responsabile dell'istruzione della pratica e della fornitura dei relativi riscontri.
Gli interessati possono presentare le richieste secondo le modalità indicate nel Regolamento per l’uso dell'Aula del Consiglio, disponibile in formato PDF a fondo pagina. È necessario utilizzare l'apposita modulistica, anch'essa scaricabile a fondo pagina, e indirizzare la richiesta ai seguenti recapiti:
presidentecc@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
segreteria@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
Normativa e tariffe
La concessione dell'Aula del Consiglio Comunale è disciplinata dal Regolamento per l’uso dell’aula del Consiglio approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 79 del 21/12/2021. Gli importi delle tariffe per l’utilizzo sono invece stabilite con provvedimento della Giunta Comunale.
Con deliberazione di Giunta comunale n. 289 del 30 novembre 2023 sono state approvate le tariffe per l’utilizzo temporaneo dell'Aula del Consiglio, Saletta attigua e Palazzo municipale con effetto dal 1° gennaio 2024 nelle seguenti misure:
- per lo svolgimento di matrimoni e unioni civili presso immobili di proprietà comunale:
a) presso la Saletta del Consiglio Comunale in via Verdi n.21 nelle seguenti misure:
- nei giorni dal lunedì al venerdì:
€ 60,00 per i residenti nel Comune di Terranuova Bracciolini
€ 150,00 per i residenti in altro comune italiano e residenti all'estero
- nei giorni di sabato, domenica, festivi e prefestivi:
€ 150,00 per i residenti
€ 300,00 per i non residenti
b) presso l'ufficio di Stato Civile nel Palazzo Comunale in piazza della Repubblica n.16, nelle seguenti misure:
- nei giorni dal lunedì al venerdì in orario di servizio:
gratuito per i residenti;
€ 50,00 per i residenti in altro comune italiano e residenti all'estero.
Fuori dall'orario di servizio e nei giorni di sabato, domenica e festivi tali locali non sono disponibili per le celebrazioni.
c) presso l’Aula del Consiglio Comunale in via Poggio Bracciolini n.3B nelle seguenti misure:
€ 200,00 per i cittadini residenti;
€ 400,00 per i residenti in altro comune italiano;
€ 500,00 per i residenti all'estero.
- per l’utilizzo (diverso dalla celebrazione di matrimonio o unione civile) da parte di terzi dei locali di proprietà comunale:
a) Aula del Consiglio in via Poggio Bracciolini n.3B o locali del Palazzo municipale in piazza Repubblica n.16 nelle seguenti misure:
- dal lunedì al sabato:
€ 100,00 fino a 5 ore;
€ 150,00 oltre 5 ore o per l’intera giornata.
- domenica e festivi:
€ 200,00 fino a 5 ore;
€ 250,00 oltre 5 ore o per l’intera giornata.
- utilizzo da parte di istituzioni no profit, enti territoriali e dell'Associazione Pro Loco di Terranuova Bracciolini per attività istituzionali e di comune interesse:
gratuito dal lunedì al venerdì
€ 25,00 sabato, domenica e festivi
b) Saletta del Consiglio in via Verdi n. 21 nella seguente misura:
- dal lunedì al sabato:
€ 25,00 fino a 5 ore;
€ 50,00 oltre 5 ore o per l’intera giornata.
- domenica e festivi:
€ 50,00 fino a 5 ore;
€ 75,00 oltre 5 ore o per l’intera giornata.
- utilizzo da parte di istituzioni no profit, enti territoriali e dell'Associazione Pro Loco di Terranuova Bracciolini per attività istituzionali e di comune interesse:
- gratuito dal lunedì al venerdì;
- sabato, domenica e festivi € 25,00.