AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE APPROVATO CON DETERMINAZIONE N. 3374 DEL 29/12/2025
(Ai sensi del D.Lgs. 117/2017 e ss.mm.ii. e LL.RR. Toscana 58/2018 e 65/2020)
AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALL’INDIVIDUAZIONE DI ENTI DEL TERZO SETTORE ED ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE DISPONIBILI ALLA CO-PROGETTAZIONE PER LA GESTIONE DEL "CENTRO SOCIALE IL PALLAIO" E PER LA SUA VALORIZZAZIONE IN CHIAVE AGGREGATIVA, SOCIALE E RICREATIVA, CON MANTENIMENTO DEL GIOCO AMATORIALE DELLE BOCCE.
In esecuzione della deliberazione di Giunta comunale n. 256 del 29/10/2025 è pubblicato un avviso pubblico per manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di Enti del Terzo Settore ed Associazioni Sportive Dilettantistiche disponibili alla co-progettazione per la gestione del "Centro Sociale Il Pallaio" (ex Bocciodromo) e per la sua valorizzazione in chiave aggregativa, sociale e ricreativa, con mantenimento del gioco amatoriale delle bocce.
L'intervento risponde alla crescente esigenza di dotare la comunità di un polo di aggregazione sociale multifunzionale, in grado di:
- Sostenere la Terza Età: Offrire un luogo sicuro, accessibile e dinamico, prioritariamente rivolto agli anziani, per contrastare l'isolamento sociale e promuovere l'invecchiamento attivo.
- Inclusione e accessibilità: Essere un punto di riferimento per l'inclusione, garantendo la partecipazione di persone con disabilità, sia di natura psichica che motoria, attraverso la progettazione di attività specifiche e l'adeguamento degli spazi.
- Valorizzazione intergenerazionale: Promuovere attivamente progetti e iniziative che favoriscano lo scambio e il dialogo tra le diverse generazioni, trasformando il Centro in un luogo di incontro tra anziani, giovani e famiglie.
- Vocazione ricreativa e sportiva: Mantenere e valorizzare le corsie per il gioco amatoriale delle bocce (tradizionale/a striscio), inteso come strumento di socializzazione e attività fisica leggera.
L'affidamento in gestione è finalizzato alla promozione di attività di interesse generale e di cittadinanza attiva, attraverso il ricorso agli strumenti di amministrazione condivisa previsti dal Codice del Terzo Settore e dalle normative regionali, per il benessere della comunità locale.
Scadenza: 3 febbraio 2026, ore 13.30
Invio: unicamente mediante posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: protocollo.terranuovabracciolini@certlegalmail.it all'attenzione della Dirigente dell’Area Servizi alla Persona e alle Imprese
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA E DEL PROGETTO
L’istanza di partecipazione all’istruttoria deve essere inviata al Comune di Terranuova Bracciolini (AR), unicamente mediante posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: protocollo.terranuovabracciolini@certlegalmail.it all'attenzione della Dirigente dell’Area Servizi alla Persona e alle Imprese. Si chiede di preannunciare l’invio inviando una mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica: tiziana.tognaccini@comune.terranuova-bracciolini.ar.it – sabrina.landi@comune.terranuova-bracciolini.ar.it.
Ai fini dell’ammissibilità farà fede l’orario di ricezione della domanda di partecipazione presso la citata casella di posta elettronica certificata. La documentazione di partecipazione dovrà essere composta dai seguenti documenti:
- A1 Istanza di partecipazione: istanza di partecipazione alla procedura firmata digitalmente dal Legale Rappresentante del soggetto singolo – o, in caso di forma associata dal Legale Rappresentante di ciascun associato – comprendente la dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n.445/2000, attestante il possesso di tutti i requisiti di partecipazione all'Avviso.
- A2 - Proposta Progettuale: testo della proposta progettuale (max 5 pagine), contenente gli elementi oggetto di valutazione, secondo l’ordine dei criteri individuati nella griglia di valutazione, coerentemente con quanto specificato nell’Avviso, firmato digitalmente dal Legale Rappresentante del soggetto singolo o, in caso di forma associata dal Legale Rappresentante.