Nuova modalità di accesso ai servizi scolastici online del Comune: da oggi, oltre allo SPID, sarà possibile autenticarsi anche tramite CIE – Carta d’Identità Elettronica.
L’attivazione del nuovo sistema è stata resa possibile grazie all’integrazione della piattaforma di PA Digitale con la piattaforma ARPA della Regione Toscana, con l’obiettivo di rendere i servizi digitali comunali sempre più accessibili, semplici e sicuri per le famiglie.
Attraverso l’autenticazione con CIE sarà possibile utilizzare tutti i principali servizi scolastici online del Comune, tra cui:
- iscrizioni al nido d’infanzia;
- iscrizioni alla mensa scolastica;
- iscrizioni al trasporto scolastico;
- iscrizioni ai centri estivi;
- iscrizioni al CIAF;
- iscrizioni alla ludoteca;
- iscrizioni al pre e post scuola;
- pagamenti online.
Per accedere sarà sufficiente selezionare la modalità “Entra con CIE” all’interno del portale dei servizi online ed effettuare l’autenticazione tramite la propria Carta d’Identità Elettronica.
Si ricorda che, per utilizzare la CIE come strumento di accesso ai servizi digitali, è necessario che la carta sia stata preventivamente attivata. L’accesso può avvenire tramite smartphone dotato di tecnologia NFC e app CieID, oppure tramite computer con lettore contactless.
La possibilità di utilizzare anche la Carta d’Identità Elettronica si affianca all’accesso tramite SPID, offrendo alle famiglie uno strumento aggiuntivo per gestire in modo rapido e digitale i servizi dedicati ai propri figli.