Locazioni turistiche non imprenditoriali: comunicazioni esclusivamente online tramite SUAP

Le comunicazioni devono essere trasmesse tramite il portale regionale STAR

Data:

04 agosto 2026

Immagine principale

Descrizione

A seguito delle modifiche introdotte dalla Legge Regionale Toscana n. 9/2026, dal 26 giugno 2026 tutte le comunicazioni relative alle Locazioni Turistiche non imprenditoriali (LTN) devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso il SUAP competente per territorio.

L'obbligo riguarda tutte le principali fasi dell'attività:

  • avvio;
  • variazioni;
  • sospensioni;
  • cessazioni.

Le comunicazioni devono essere trasmesse tramite il portale regionale STAR, utilizzando la modulistica aggiornata e procedendo alla generazione della relativa Comunicazione di Inizio Attività (CIA).

La Regione Toscana ha previsto una fase transitoria, durante la quale rimangono attivi i canali di autoregistrazione sui portali Ross1000 e MOTOURISTOFFICE per consentire agli utenti di ottenere il Codice Identificativo Regionale (CIR) e completare gli adempimenti previsti. L'autoregistrazione, tuttavia, non sostituisce l'obbligo di presentare la comunicazione al SUAP.

L'obbligo di comunicazione al SUAP riguarda anche le locazioni turistiche non imprenditoriali già avviate prima del 26 giugno 2026, qualora intervengano variazioni, sospensioni o cessazioni dell'attività.

Per maggiori informazioni e per accedere alla procedura telematica è possibile consultare il portale regionale STAR

A cura di

SUAP

Piazza Repubblica, 16, 52028 Terranuova Bracciolini AR, Italia

Telefono: 0559194729
Email: suap@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
PEC: suap.terranuovabracciolini@pec.it

Pagina aggiornata il 04/08/2026