Accedere a SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive - FAQ

Servizio attivo

IL SUAP o Sportello Unico è lo strumento attraverso il quale vengono unificate, in un solo procedimento, tutte le autorizzazioni necessarie per la realizzazione, l'avvio, la modifica o la cessazione di imprese per la produzione di beni e servizi.

A chi è rivolto

Lo sportello è rivolto a tutti i cittadini che nell'ambito del territorio comunale desiderano avviare o che sono titolari di un'attività economica.

Descrizione

Il SUAP: cosa è? a cosa serve?

Il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) è l’ufficio comunale a cui rivolgersi per l’autorizzazione a svolgere, modificare o cessare un’attività produttiva e di servizi, con o senza interventi edilizi. Il SUAP è l’unico punto di contatto tra il soggetto privato e tutti gli enti pubblici che intervengono nel procedimento e garantisce una risposta unica e telematica al cittadino e alle imprese.

Per quali attività devi rivolgerti al SUAP?

Il SUAP è competente (D.P.R. 160/10) per tutte le attività produttive di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazione.
Nello specifico il SUAP si occupa di tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto:
- l’avvio e l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi;
- le azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione degli impianti produttivi e delle suddette attività sia relativamente agli aspetti edilizi sia agli aspetti produttivi e commerciali.

Come presentare la tua pratica al Suap?
Il Comune di Terranuova Bracciolini ha aderito al Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR)  e pertanto le pratiche destinate al SUAP devono essere presentate esclusivamente tramite il Sistema Telematico Regionale, selezionando il codice ATECO corrispondente all’attività di interesse. L’inserimento del Codice ATECO consente al sistema di individuare anche la corrispondente modulistica da utilizzare per la presentazione della domanda.
Per la compilazione e l’invio della pratica occorre essere in possesso di CNS o CIE o credenziali SPID o certificato di firma digitale. Le pratiche devono essere obbligatoriamente presentate dal titolare dell'impresa o da un procuratore-delegato appositamente conferito tramite procura speciale-delega.

La delega/procura speciale 
Il Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, art. 38, c. 3-bis prevede che i soggetti che hanno titolo alla presentazione di una pratica possano conferire il potere di rappresentanza a un procuratore sottoscrivendo con firma autografa l'atto di conferimento e allegando copia non autenticata del proprio documento d'identità.
Ad esempio un professionista potrebbe ottenere il potere di rappresentanza da parte del committente. L’incarico di procuratore può essere affidato solamente utilizzando la specifica modulistica presente su STAR.

SCIA e autorizzazione, cosa sono e che tempi hanno?
Per ogni attività di produzione di beni e servizi è individuata un’apposita procedura da seguire. Le pratiche SUAP possono essere soggette a Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) oppure ad Autorizzazione.
La domanda di autorizzazione o la SCIA, unitamente alla necessaria documentazione, deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura on-line del Portale telematico regionale STAR.
La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) ha efficacia immediata, pertanto l'attività può essere iniziata al momento della presentazione della stessa al SUAP di riferimento. Entro 60 giorni dal ricevimento della SCIA, l'Amministrazione ricevente, a seguito dei controlli effettuati, qualora riscontrasse irregolarità, può adottare motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi, salvo che l'interessato provveda a conformare alla normativa vigente detta attività.
L'autorizzazione invece viene rilasciata a seguito di istanza presentata anche in questo caso tramite STAR. Il SUAP, a seguito della conclusione dell'istruttoria che può comprendere uno o più endoprocedimenti provvede al rilascio di un atto di autorizzazione (provvedimento conclusivo del procedimento).
Entro trenta giorni dal ricevimento della domanda l’Ente, tramite il SUAP, può richiedere all’interessato la documentazione integrativa. Se, entro il termine di 30 giorni, il SUAP non comunica all’interessato richieste di integrazione, l’istanza si intende correttamente presentata. 
Salvo altri termini previsti dalla legge, il termine per il rilascio delle autorizzazioni da parte del SUAP è fissato in 30 giorni.

Cos'è la Conferenza di Servizi?

Un incontro tra pubbliche amministrazioni su un tavolo comune, per poter meglio risolvere i problemi e confrontarsi su tematiche comuni, semplificando e razionalizzando i procedimenti che prevedono il rilascio dei cosiddetti “atti di assenso” (autorizzazioni, nulla osta, pareri, ecc.) necessari, ad esempio, per la realizzazione di nuovi interventi, sia pubblici che privati.
La Legge 7 agosto 1990, n. 241 prevede il ricorso a questo “modulo organizzativo” per accelerare le decisioni che coinvolgono una molteplicità di interessi e di conseguenza una pluralità di strutture amministrative (ad es. Comune, ASL, Vigili del Fuoco, Regione, Ministeri). Secondo quanto previsto dalla legge, la conferenza può essere istruttoria, preliminare o decisoria.
Quest’ultima è la tipologia più frequente di conferenza a cui ricorrono le pubbliche amministrazioni e può svolgersi con due diverse modalità:
•    la modalità ordinaria è quella della conferenza semplificata, che si svolge senza riunioni e mediante la semplice trasmissione per via telematica di tutta la documentazione relativa ai lavori della conferenza (istanze, comunicazioni, atti di assenso, ecc.);
•    la conferenza simultanea si svolge solo nei casi espressamente previsti dalla legge (ad esempio, nel caso di decisioni o progetti complessi, casi di dissenso, valutazione di impatto ambientale regionale) ed avviene tramite riunioni in presenza, a cui partecipa un unico rappresentante per ciascun livello di governo.
Qualora il progetto da sottoporre all’esame della conferenza di servizi decisoria risulti in variante ed ai sensi della normativa di settore il relativo provvedimento di autorizzazione abbia per legge effetto di variante al piano urbanistico comunale, l’amministrazione procedente è tenuta ad espletare sulla modifica al piano tutte le procedure propedeutiche all’adozione della variante previste dalla legge, prima dell’indizione della conferenza di servizi decisoria.

Quando e come si pagano le tariffe SUAP?

Per alcune pratiche è necessario versare i diritti di istruttoria dello Sportello Unico secondo le modalità individuate dalla Giunta comunale.   
I pagamenti avvengono tramite il sistema PagoPa, un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Qui le tariffe comunali SUAP

Tariffe Usl, quanto e come pagare:

In ottemperanza alle disposizioni di legge in merito ai pagamenti verso le PA le prestazioni, in sostituzione del pagamento con bonifico o bollettino di conto
corrente postale, dovranno essere pagate dall’utente esclusivamente tramite la piattaforma online

In merito alle tariffe forfettarie di 20,00 € si precisa che:
• ai sensi dell’art 1 c.6 Dlgs 32/2021 non si applicano agli Enti del Terzo Settore di cui al Dlgs. 117/2017 ed alle Associazioni di Volontariato iscritte nel registro regionale della Protezione Civile di cui al Dlgs. 1/2018;
non è previsto alcun pagamento per gli aggiornamenti delle seguenti condizioni:
- sospensione o cessazione dell'attività di un operatore o stabilimento registrato;
- variazione della toponomastica;
- variazione di rappresentate legale di società di capitali.


Gli utenti potranno effettuare il pagamento mediante pagoPA seguendo le informazioni pubblicate nel sito internet dell’Azienda USL Toscana Sud Est.

Come fare

L'accesso al portale telematico avviene cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 

Cosa serve

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documentazione da predisporre in base alla domanda o certificazione richiesta

Cosa si ottiene

Il portale consente di ottenere le certificazioni necessarie per un'attività economica:

  • certificato di inizio attività
  • istanze di autorizzazione

Tempi e scadenze

I termini di scadenza variano in base alle certificazioni richieste. Per maggiori informazioni consultare il sito dedicato.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Accedere a SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive - FAQ direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

SUAP

Piazza Repubblica, 16, 52028 Terranuova Bracciolini AR, Italia

Telefono: 0559194729
Email: suap@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
PEC: suap.terranuovabracciolini@pec.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/01/2025