Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.
Coloro che fossero interessati possono richiedere le credenziali SPID attraverso 2 modalità:
Registrandosi online sul sito di Lepida cliccando su "Registrati" e, al momento della richiesta di riconoscimento, questa può essere realizzata direttamente online tramite CIE - Carta d'Identità Elettronica (è richiesto un cellulare NFC) o con Tessera Sanitaria e PIN (in questo caso è necessario possedere il lettore di Smart Card). Nel caso che non si possa provvedere al riconoscimento online, è possibile scegliere di effettuarlo presso lo sportello SPID istituito all'Ufficio Anagrafe di Terranuova Bracciolini: a tal fine è necessario telefonare per prendere un appuntamento chiamando i numeri di telefono sopra indicati.
Tramite registrazione assistita presso lo sportello SPID istituito all'Ufficio Anagrafe di Terranuova Bracciolini . Anche in questo caso è necessario telefonare per prendere un appuntamento chiamando i medesimi numeri di telefono
Cosa serve
Un documento di riconoscimento in corso di validità
La tessera sanitaria in corso di validità
1 fotocopia fronte/retro del documento di riconoscimento in corso di validità (non obbligatoria, ma ben gradite per velocizzare la procedura)
1 fotocopia fronte/retro della tessera sanitaria (non obbligatoria, ma ben gradite per velocizzare la procedura)
Un cellulare
Un indirizzo e-mail valido e accessibile dal cellulare nel caso si scegliesse la modalità assistita (modalità n. 2)
Cosa si ottiene
Il rilascio dello SPID.
Tempi e scadenze
È sempre possibile richiedere il rilascio dello SPID, previo appuntamento.
Costi
La procedura non prevede costi.
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Ulteriori informazioni
Dal 12 maggio 2021 è attivo, all’interno dell’Ufficio Anagrafe, lo sportello per rilascio della identità digitale unica SPID per il cittadino.
Ai fini di accellerare i tempi della procedura di rilascio dello SPID, si consiglia il cittadino di portare con sè copia fotostatica della carta d'identita' (copia fronte retro) e della tessera sanitaria.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.