Villetta Nencioni

Servizio attivo

È un progetto di co-housing che mira a creare un ambiente di vita condiviso che supporti le esigenze dei partecipanti.

A chi è rivolto

È destinato a persone singole o nuclei familiari in stato di emergenza abitativa, o che intendano intraprendere un progetto individuale finalizzato al raggiungimento della propria autonomia, residenti nel comune di Terranuova Bracciolini.

Descrizione

La Villetta Nencioni è un immobile che a seguito della confisca alla criminalità organizzata è stato reso fruibile alla comunità dall’Amministrazione Comunale, è gestito in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II.
Nell’immobile è attivo un progetto di co-housing per un numero massimo di 3 nuclei familiari e non più di 8 persone, che mira a creare un ambiente di vita condiviso che supporti le esigenze dei partecipanti offrendo loro l’opportunità di abitare in uno spazio comune che promuove la cooperazione e la comunità. 

Durante il periodo di permanenza saranno presenti gli operatori della Fondazione che accompagneranno gli ospiti nelle azioni finalizzate al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Al nucleo familiare può essere richiesto di impegnarsi in attività di volontariato per alcune ore alla settimana.

Come fare

La richiesta di ingresso nell’immobile sarà presentata a cura dell’interessato tramite il modulo di richiesta di intervento sociale allegato, inviandola al protocollo all’indirizzo protocollo.terranuovabracciolini@cert.legalmail.it o presentandola a mano presso l’Ufficio Protocollo sito al piano terra del Palazzo Comunale, in Piazza della Repubblica n.16.
Successivamente alla richiesta il nucleo familiare sarà convocato per un colloquio dall’Assistente Sociale del Comune per la valutazione dello stato di necessità, l’adeguatezza alla vita di comunità e l’eventuale costruzione del progetto di co-housing.
Dopo la valutazione positiva da parte del Servizio Sociale, l’ordine di priorità è determinato dalla data di presentazione della domanda.

Cosa serve

  • Essere in una condizione di emergenza abitativa o di raggiungimento della propria autonomia;
  • essere residenti nel Comune di Terranuova Bracciolini.

Cosa si ottiene

Il soggiorno nell’immobile per un periodo limitato e strettamente necessario alla riuscita del proprio progetto individuale al fine di consolidare gli obiettivi raggiunti di autonomia lavorativa e abitativa.

Tempi e scadenze

È sempre possibile fare richiesta del servizio.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria del Servizio Sociale/Ufficio Casa al numero 0559194772, all’indirizzo segreteria.sociale@comune.terranuova-bracciolini.ar.it o presso l’Ufficio Servizi Sociali sito in Piazza Unità Italiana n. 1/A.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Uffici Servizi Sociali e casa

Piazza Unità Italiana, 1, 52028 Terranuova Bracciolini AR, Italia

Segreteria: 0559194772
Email: segreteria.sociale@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
Area Anziani: 0559194793
Email: anziani@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
Area disabilità: 0559194794
Email: disabilita@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
Area minori e famiglie: 0559194792
Email: famigliaminori@comune.terranuova-bracciolini.ar.it

Pagina aggiornata il 24/09/2024