Accreditamento operatori individuali di servizi di assistenza alla persona

Servizio attivo

Gli operatori individuali (Badanti) sono accreditati per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare dal Comune nel quale risiedono.

A chi è rivolto

Agli operatori individuali (Badanti) che prestano servizio presso una famiglia che gode di un contributo pubblico. L'operatore individuale accreditato resta tale fino alla rinuncia e/o alla cancellazione per mancanza di requisiti.

Descrizione

L'accreditamento è obbligatorio quando la famiglia in cui prestano servizio riceve un contributo pubblico (per es.: assistenza domiciliare indiretta contributo badante - servizi finanziati dal POR-FSE - progetto regionale Pronto Badante...). L'accreditamento è valido su tutto il territorio regionale.
 

Come fare

La domanda di accreditamento deve essere presentata al SUAP del Comune di residenza esclusivamente per via telematica tramite il Portale regionale STAR.
E’ necessario seguire le istruzioni riportate nelle pagine del portale compilando i dati direttamente sul sistema e utilizzando la modulistica (modello 5) messa a disposizione al codice attività 88.11R.

Cosa serve

Per ottenere l’accreditamento, l'operatore individuale deve essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • rapporto di lavoro in corso in campo assistenziale comprovato dall'iscrizione all'INPS; 
  • aver maturato una esperienza professionale in campo assistenziale di almeno 3 mesi comprovata dall'iscrizione all'INPS; 
  • attestato di formazione in campo assistenziale.

Per la compilazione e l’invio dell’istanza occorre essere in possesso di CNS o CIE o credenziali SPID di livello 2 e certificato di firma digitale. Sono previsti gli istituti della delega e della procura speciale per la compilazione e/o la trasmissione dell’istanza. 

Cosa si ottiene

L'accreditamento valido su tutto il territorio regionale.

Tempi e scadenze

È sempre possibile richiedere l'accreditamento.

Costi

È prevista la presentazione di n. 2 marche da bollo da € 16,00.
Il Comune di Terranuova Bracciolini ha deliberato di non porre oneri SUAP a carico del dichiarante. Tuttavia si fa presente che durante la procedura sul portale STAR è richiesto obbligatoriamente il caricamento della ricevuta di pagamento degli oneri; non essendo previsti oneri si suggerisce di caricare soltanto il file del contratto o altro materiale relativo alla pratica.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Accreditamento operatori individuali di servizi di assistenza alla persona direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni consultare il sito di Regione Toscana: https://www.regione.toscana.it/-/accreditamento-dei-servizi-di-assistenza-domiciliare-e-degli-altri-servizi-alla-persona

Per informazioni è possibile anche contattare il Servizio Suap del Comune allo 055/9194729 ed il Servizio Sociale del Comune allo 055/91947294-93-92.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

SUAP

Piazza Repubblica, 16, 52028 Terranuova Bracciolini AR, Italia

Telefono: 0559194729
Email: suap@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
PEC: suap.terranuovabracciolini@pec.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/10/2024