Richiedere l'accesso agli Atti - Accesso Civico Semplice

Servizio attivo

La richiesta di accesso civico semplice è lo strumento attraverso il quale chiunque può esercitare il diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare in rete pur avendone l’obbligo

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, senza limiti di residenza, cittadinanza o età.

Descrizione

L’istituto dell’accesso civico è stato introdotto dall’art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (“decreto trasparenza”) che al comma 1 riconosce a chiunque il diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare in rete pur avendone l’obbligo per legge.

Con lo strumento dell'accesso civico chiunque può quindi vigilare, attraverso il sito web istituzionale del Comune di Terranuova Bracciolini, sul corretto adempimento formale degli obblighi di pubblicazione da parte dell’Amministrazione Comunale.

Le richieste di accesso civico possono essere presentate da chiunque e non richiedono motivazione; sono direttamente trasmesse al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedura online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Accedi al servizio online".
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato, all'indirizzo PEC: protocollo.terranuovabracciolini@cert.legalmail.it. In caso di firma autografa occorre che alla richiesta sia allegata la fotocopia del documento di riconoscimento (ad esempio carta di identità) del richiedente.
  • Presso l’Ufficio Protocollo del Comune: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in P.zza della Repubblica, 16 - 52028 (AR), negli orari di apertura dell’Ufficio pubblicati sul sito del Comune.

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

Cosa si ottiene

La pubblicazione del documento, informazione o dato richiesto, di cui era stata omessa la pubblicazione, se in possesso dell’Amministrazione e soggetto a obbligo di pubblicazione;

In alternativa, una comunicazione motivata di diniego, nei casi previsti dalla legge (ad esempio, quando il contenuto non è soggetto a obbligo di pubblicazione o è già disponibile online in altra sezione del sito).

Tempi e scadenze

Il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla richiesta.

Costi


La presentazione della richiesta di accesso agli atti è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'accesso agli Atti - Accesso Civico Semplice direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Affari Generali

Piazza Repubblica, 16, 52028 Terranuova Bracciolini AR, Italia

Telefono: 0559194726
Email: segreteria@comune.terranuova-bracciolini.ar.it

Pagina aggiornata il 24/09/2025