Il comune di Terranuova Bracciolini, condividendo gli obiettivi individuati dalla Regione Toscana e Unione Europea prendendo atto delle risorse da essi stanziate per raggiungerli, ha partecipato all’ Avviso pubblico di cui al Decreto Dirigenziale della Regione Toscana n.8655/2025 “FSE+2021/2027. Avviso pubblico finalizzato al sostegno dell’accoglienza dei bambini e delle bambine in servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) di qualità, per l’anno educativo 2025/2026 – Priorità istruzione e formazione – Azione PAD 2.f.12”.
Il comune di Terranuova Bracciolini ha ottenuto dei contributi che copriranno parte delle spese di gestione del nido comunale.
L’intervento regionale, che rientra nell’ambito del progetto Giovani Sì, è finalizzato a promuovere e sostenere, all’interno del territorio toscano, l’accoglienza delle bambine e dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia di qualità e allo scopo di favorire la conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa.
Le risorse regionali sono relative al Fondo Sociale Europeo Plus. Con questo progetto si vuole rafforzare la tendenza, adottata da molti anni dalla Regione Toscana, ad assicurare alla cittadinanza servizi educativi alla prima infanzia di un elevato livello di qualità.