Il nido si propone come un luogo capace di offrire ai bambini esperienze di relazioni, spazi e tempi misurati al loro sviluppo armonico creando opportunità educative nel rispetto dell’ “originalità del bambino come unico e irripetibile”.
Negli anni il servizio si è caratterizzato per la ricerca di un alto livello qualitativo sia per il profilo pedagogico, monitorato da un coordinamento unico, sia per le scelte organizzative mirate ad offrire un supporto flessibile ai genitori nella ricerca di un equilibrio tra impegni familiari e ritmi lavorativi.
L’organizzazione dei tempi, degli spazi, delle proposte e dei momenti di cura quotidiana è pensata per rispondere al benessere di bambini e adulti. Proponendosi come luogo privilegiato di incontri e di relazioni con le famiglie, il nido intende sostenere con efficacia la co-costruzione del percorso educativo in un clima di fiducia e di condivisione. Il lavoro pedagogico si concretizza anche in collaborazione con le varie realtà del territorio quali i servizi educativi (continuità con la scuola dell’infanzia, la ludoteca … ) e servizi socio - sanitari.
L’aggiornamento continuo del personale in servizio garantisce la crescita delle competenze professionali di ogni educatrice e di ogni gruppo di lavoro, impegnati in percorsi formativi pluriennali e condivisi oltre che di zona, in un’ottica di ripensamento comune delle linee pedagogiche di riferimento nido-scuola dell’infanzia.
Dislocato in tre sedi diverse, anche per modalità organizzative, può accogliere fino a 90 bambini residenti nel Comune.
La Regione Toscana ha introdotto, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, la gratuità dei nidi di infanzia per una vasta platea di beneficiari.
Possono accedere ai benefici regionali i nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, fino a 3 anni, con ISEE fino a 35.000 euro.
Lo sconto regionale si applica alle famiglie a cui viene assegnato, per la quota che eccede il contributo rimborsabile da INPS, fino ad un massimo di € 527,27 per ciascuna mensilità (per un massimo di 11 mensilità complessive).
Per maggiori informazioni: https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis