B. Croce: "La nostra storia è la storia della nostra anima; e storia dell'anima umana è la storia del mondo"
Il Comune di Terranuova Bracciolini è da tempo impegnato nella salvaguardia e valorizzazione della storia e della memoria locale, con l’intento di preservare la memoria dei territorio e della comunità ma anche di comprendere meglio il presente, l’appartenenza ad un luogo e l’adesione a certi valori.
In quest’ottica, fino dagli anni ’70 del secolo scorso sono state promosse ricerche legate all'approfondimento dell'identità storica e culturale del proprio territorio e della propria gente, grazie anche alla collaborazione preziosa di studiosi locali (Dante Priore, Carlo Fabbri) che hanno prestato e continuano a prestare la propria opera contribuendo a creare ed a consolidare una tradizione di studi legati alla memoria storica terranuovese.
Dal felice incontro fra la passione degli studiosi e la volontà dell’amministrazione sono nati e sono stati portati avanti nel tempo varii progetti di recupero, conservazione e valorizzazione della memoria locale come l’Archivio sonoro che conserva le testimonianze di poesia e canto popolare che Dante Priore ha raccolto in tanti anni di ricerca sul campo e che ha costituito la base della collana di studi “Documenti di canto e di poesia popolare raccolti nel Valdarno superiore” , curata da Carlo Fabbri e pubblicata dal Comune di Terranuova Bracciolini.
Archivio ‘900 www.terranuova-archivio900.it
Al 2009 risale invece il progetto Archivi ‘900. Con lo scopo di restaurare e digitalizzare l’archivio di negativi del fotografo terranovese Bruno Francioni, donato alla Biblioteca Comunale alla fine degli anni ‘80, nasce un progetto di raccolta e digitalizzazione di tutte le immagini fotografiche reperibili di Terranuova Bracciolini, con l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini terranuovesi nella creazione di una banca dati fotografica che possa "raccontare" la storia di Terranuova di tutto il secolo scorso. Tale progetto è in continuo ampliamento e Il sito web appositamente costruite consente ricerche tematiche delle immagini già inserite.
L'ARCHIVIO FOTOGRAFICO DI BRUNO FRANCIONI. Nella Terranuova degli anni '50, apre in via Roma la "bottega" del fotografo di origine sangiovannese Bruno Francioni, che qui comincia a lavorare in proprio e per qualche tempo è l'unico professionista del genere in paese. Il suo intervento è richiesto in tutte le occasioni ufficiali della comunità (comizi, processioni, feste pubbliche...), ma anche nelle feste private (di compleanno, di Natale...). Egli documenta quindi un trentennio della vita pubblica e privata di Terranuova alla quale è profondamente attaccato e forse è per questo che quando, intorno agli anni '80, cessa la sua attività decide di donare alla Biblioteca comunale tutto il suo archivio di negativi.
Quest'ultimo ha un valore documentario, ma anche affettivo di grandissima importanza per la comunità di Terranuova ed è per conservarlo al meglio ed anche per condividerlo con tutti i cittadini che alla fine del 2007 il suo recupero-restauro in vista di una futura divulgazione viene inserito nel più ampio progetto denominato "Archivi della Memoria", che ha lo scopo di recuperare e di divulgare immagini, registrazioni audio-video e materiale cartaceo dell'Archivio storico conservati presso la Biblioteca comunale.
DALL'ARCHIVIO FRANCIONI ALL'ARCHIVIO DELLA COMUNITÀ : TUTTI POSSONO PARTECIPARE
Il recupero dell'Archivio Francioni costituisce però solo il tassello iniziale di un progetto complessivo, il primo filo di una matassa che ci auguriamo di "avvolgere" con il contributo di tutti. Gli sviluppi di questa attività prevedono infatti la creazione di una banca dati fotografica che possa "raccontare" la storia di Terranuova.
Se l'Archivio Francioni "fissa le immagini" degli anni '50, '60 e '70, l'intento del progetto è quello di raccoglierne dell'intero '900, per realizzare un Archivio fotografico di tutta la storia locale dello scorso secolo. La Grande guerra, la vita nei campi, il Fascismo, la Resistenza, la Liberazione, la Ricostruzione, il boom economico… sono eventi e situazioni fondamentali che la fotografia ha immortalato, anche a livello locale, ma che spesso rimangono dimenticati e chiusi nei cassetti. Il progetto del Comune di Terranuova tende proprio a recuperare certe immagini per riconsegnarle all'intera comunità, allo scopo di ricordare agli adulti il proprio passato e di raccontare ai più giovani la storia del proprio paese. Per realizzare tale progetto è indispensabile la collaborazione dei cittadini, che sicuramente custodiscono tante immagini documento della vita del Paese e dei suoi abitanti nel passato. Tutti i cittadini sono dunque invitati a collaborare a questo progetto, portandoci vecchi negativi, foto o diapositive. Si tratta solo di un prestito temporaneo, perché in pochi giorni il materiale sarà visionato e salvato sul computer a cura della Biblioteca Comunale, quindi restituito al proprietario che, nell'occasione, avrà cura di fornire le maggiori informazioni possibili su di esso: date, luoghi, circostanze... per rendere le immagini davvero "parlanti".
Sicuramente ognuno di noi ha da qualche parte vecchi negativi, diapositive e fotografie, magari chiusi in qualche scatola e dimenticati; questa è una buona occasione per recuperarli, goderseli nuovamente e soprattutto condividerli con gli altri.
Come partecipare:
Il materiale deve essere portato alla Biblioteca, preferibilmente dopo aver fissato un appuntamento.