L’amministrazione ha istituito la Consulta dei Giovani e approvato il regolamento che ne stabilisce il funzionamento.
Si tratta di un primo passo con cui dotarsi di uno strumento che inviti i giovani a partecipare alla vita democratica e civica nella definizione anche delle politiche che li riguardano, affinché contribuiscano allo sviluppo della nostra comunità.
Grazie alla Consulta gli under 18 – cui è anagraficamente preclusa la possibilità di manifestare il proprio pensiero con l’esercizio del voto - avranno l’opportunità di veicolare nei confronti del Consiglio comunale proposte, iniziative e pareri, contribuendo in tal modo alla fase di impostazione delle decisioni che questo dovrà assumere.
I giovani cittadini di età compresa tra i 14 e i 17 anni saranno dunque coinvolti in un costruttivo confronto su analisi e possibili soluzioni in merito alle problematiche di un contesto sociale, ambientale ed economico sempre più complesso, le cui conseguenze di medio e lungo periodo richiederanno ponderate scelte con il coinvolgimento delle nuove generazioni.
La Consulta giovanile – le cui prestazioni sono a titolo gratuito – ha ottenuto un voto unanime da parte del Consiglio comunale.
In allegato il Regolamento e la domanda di adesione in formato editabile.