Il Comune di Terranuova da anni investe in un processo di valorizzazione qualitativa della propria mensa scolastica perché il pasto fornito ai bambini non sia semplicemente la soddisfazione di un bisogno primario, ma un momento importante di crescita e di educazione alimentare.
Questo obiettivo viene perseguito e realizzato ogni giorno mettendo a tavola oltre 1000 studenti ed offrendo loro un servizio mensa di alto livello anche grazie alla scelta di utilizzare prodotti biologici e di filiera corta.
Negli ultimi anni questa impostazione si è tradotta nello sviluppo di specifici progetti quali:
- Pappa Toscana che ha introdotto prodotti e materie prime biologiche, tipiche, tradizionali e di agri-qualità esclusivamente prodotte nella nostra regione e fornite nella mensa dell’asilo nido che offre circa 100 pasti giornalieri;
- Il pescatore verde, attivo fin dal 2014, che ha introdotto nel menù pesce fresco proveniente inizialmente dalla cooperativa dei pescatori di Orbetello e negli ultimi due anni dal centro del pesce di Viareggio.
Il Comune di Terranuova, a supporto di questi progetti, ha investito molto in percorsi di educazione alimentare coinvolgendo sia i genitori che gli insegnanti, organizzando dei momenti conviviali per far conoscere gli ambienti frequentati quotidianamente dai bambini, assaggiare i piatti che compongono il menù e soprattutto per condividere i progetti proposti e le finalità del mangiare sano e locale.
Il servizio di ristorazione scolastica è gestito dalla Società Centropluriservizi spa, società in house, con sede in Via IV Strada Poggilupi n. 353, Terranuova Bracciolini.
I pasti vengono preparati presso il Centro mensa comunale sito in Via Adige, all'interno del complesso scolastico.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito: www.centropluriservizi.com