I cittadini saranno chiamati alle urne domenica 12 e lunedì 13 ottobre 2025 per l’elezione del Consiglio Regionale e del Presidente della Giunta Regionale. L’eventuale turno di ballottaggio è previsto per domenica 26 e lunedì 27 ottobre 2025.
Voto domiciliare
Si informa che possono essere ammessi al voto presso la propria abitazione:
-
i cittadini affetti da gravissime infermità tali da rendere impossibile l’allontanamento dall’abitazione, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap (art. 29, legge 5 febbraio 1992, n. 104);
-
i cittadini in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impediscono l’allontanamento dall’abitazione.
Per usufruire di questa opportunità è necessario:
-
presentare entro lunedì 22 settembre 2025 al Sindaco del Comune di iscrizione una dichiarazione in carta libera (secondo il modello allegato) con l’indicazione dell’indirizzo completo di residenza e allegando copia della tessera elettorale;
-
allegare un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL, in data non anteriore a 45 giorni dalla votazione, che attesti la sussistenza delle condizioni di infermità (con prognosi di almeno 60 giorni) o della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.