In occasione della manifestazione del Perdono 2025, il Comune autorizza temporaneamente, da venerdì 26 settembre ore 16:00 a martedì 30 settembre ore 24:00, i titolari di esercizi commerciali in sede fissa a utilizzare il marciapiede antistante il proprio negozio, senza gazebo, ombrelloni o strutture mobili, come previsto dal Regolamento Comunale (Art. 29, comma 1, lett. s).
👉 Principali disposizioni:
Per gli esercenti in sede fissa:
Possibile utilizzo del marciapiede antistante, senza eccedere lo spazio consentito e senza intralciare le attività fieristiche.
È vietato l'uso di strutture mobili assimilabili al commercio su area pubblica.
Per gli operatori su area pubblica:
- In Via Ricasoli, Via Garibaldi, Via Roma: obbligo di vendita con solo banco. Eccezione per venditori di porchetta e formaggi, che possono utilizzare automezzi attrezzati.
- In Via Ciuffenna, Via Garibaldi e Via Bracciolini: obbligo di rimozione dei banchi martedì 30 settembre dalle 11:00 alle 16:30, per consentire il passaggio della gara ciclistica.
Obbligo di esporre cartello identificativo e rispettare la superficie assegnata.
Divieto di generatori elettrici, anche su aree private adiacenti.
Obbligo di rispetto delle norme igienico-sanitarie per gli operatori alimentari.
Disposizioni antincendio:
Vietato l’uso di GPL oltre i 75 kg.
Assoluto divieto di impianti GPL in Piazza Liberazione, Viale Piave (fino a Via Tagliamento) e Piazza Trento (fino a Via Roma/Via V. Veneto).
Applicazione della circolare prot. n. 3794 del 13/03/2014 dei Vigili del Fuoco per sicurezza e prevenzione.
Sanzioni:
In caso di mancato rispetto delle regole, saranno disposte: rimozione dei banchi e automezzi a spese degli operatori e sanzioni amministrative previste dall’art. 7 bis del D.Lgs 267/00.
Per maggiori dettagli, consultare il testo integrale dell’ordinanza disponibile in allegato