Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Servizio attivo

I cittadini che intendono sposarsi devono effettuare le pubblicazioni di matrimonio.

A chi è rivolto

Ai cittadini che intendono sposarsi.

Come fare

Per richiedere la Pubblicazione di matrimonio rivolgersi in orari d'ufficio.
Per quanto riguarda la celebrazione di matrimoni civili è necessario rivolgersi direttamente all'Ufficio di Stato Civile in quanto la documentazione necessaria cambia in relazione alle diverse situazioni, nonchè in base alla cittadinanza degli sposi.

Gli sposi cittadini extra-comunitari, all’ atto della celebrazione del matrimonio civile, devono essere accompagnati da due testimoni e, se non conoscono la lingua italiana, da un interprete preventivamente nominato.

Cosa serve

Carta d'identità e codice fiscale. 
I cittadini tra i 16 e i 18 anni devono ottenere l'autorizzazione dal Tribunale per i Minorenni.

Il matrimonio non può essere celebrato prima che siano trascorsi 3 giorni dal termine della pubblicazione e non oltre 180 giorni.

Per i cittadini stranieri la richiesta deve essere corredata da:

  • passaporto o altro documento equivalente in corso di validità
  • estratto dell’ atto di nascita tradotto e legalizzato
  • nulla-osta al matrimonio rilasciato dalla competente autorità straniera (Consolato, Ambasciata, ecc.).

Cosa si ottiene

La pubblicazione di matrimonio, che deve rimanere affissa all'albo pretorio almeno 8 giorni consecutivi. 

Tempi e scadenze

È opportuno fissare con un largo anticipo la data della celebrazione (indicativamente 2 mesi prima). 

Costi

Per matrimoni civili in "Palazzo comunale - saletta interna ufficio Stato Civile" (da celebrare solo in orario di ufficio), in Piazza della Repubblica n.16:

  • gratuito per residenti; 
  • tariffa € 50,00 per i non residenti.           

 Per matrimoni civili in "Sala della Giunta" in Via Verdi n.21:

  • tariffa feriale: € 60,00 per i residenti, € 150,00 per i non residenti o residenti all'estero; 
  • tariffa festiva e prefestiva € 150,00 per i resideni, € 300,00 per i non residenti o residenti all'estero.

Per matrimoni civili in "Sala Consiliare" in Via Poggio Bracciolini n.3/B: 

  • tariffa di € 200,00 per i residenti; 
  • tariffa di € 400,00 per i non residenti; 
  • tariffa di € 500,00 per i cittadini stranieri residenti all'estero. 

(Deliberazione G.C. n° 55 del 17-03-2023). 
 

Il matrimonio civile può anche essere celebrato presso una delle seguenti strutture:

  • Antica Tabaccaia
  • Antico Borgo Poggitazzi
  • Casa del Buono
  • Il Piano - Bonaccini
  • Osteria dell'Acquolina

Le tariffe da corrispondere in questo caso sono le seguenti:

  • tariffa di € 200,00 per i residenti; 
  • tariffa di € 400,00 per i non residenti; 
  • tariffa di € 500,00 per i cittadini stranieri residenti all'estero.

In aggiunta alle tariffe sopraindicate, sarà da corrispondere anche l'eventuale tariffa concordata con la struttura scelta.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere una pubblicazione di matrimonio direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici - Elettorale - Anagrafe - Stato Civile

Piazza Repubblica, 16, 52028 Terranuova Bracciolini AR, Italia

Telefono: 0559194780
Telefono: 0559194740
PEC: protocollo.terranuovabracciolini@cert.legalmail.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/10/2024