Le richieste di iscrizione anagrafica o di cambio di indirizzo all’ interno del comune dovranno essere presentate utilizzando esclusivamente i modelli ministeriali compilati integralmente in tutte le loro parti (per quanto riguarda i dati relativi a patenti e veicoli, è sufficiente indicarne il possesso, senza specificare tutti i dati).
È indispensabile conoscere l’esatto indirizzo: denominazione dell’area di circolazione, e soprattutto conoscere l’esatto numero civico dell’abitazione in cui ci si trasferisce. Qualora il cittadino avesse dei dubbi è pregato di contattare l’ Ufficio Anagrafe (055/9194780 oppure 055/9194725)
In particolare si richiama l’attenzione dei cittadini sulla veridicità delle dichiarazioni rese, poiché a seguito dell’ iscrizione anagrafica o della registrazione del cambiamento di abitazione, il comune provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’ iscrizione o per la variazione di indirizzo stessa . Qualora ci fossero delle discordanze nelle dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti si provvederà alla segnalazione alle autorità giudiziaria competente, gli art. 75 e 76 del DPR 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi rende dichiarazioni mendaci ad un pubblico ufficiale.
Inoltre si provvederà alla segnalazione delle dichiarazioni non corrispondenti al vero all’ Agenzia dell’ Entrate – Direzione Regionale, per gli opportuni controlli e approfondimenti avendo il Comune aderito alla convenzione per la collaborazione nell’ attività di accertamento, recupero e contrasto all’ evasione.
Incaricati: Daniele Ristori Tel. 055/9194725
Sede dell’ Ufficio P.za della Repubblica n. 16 piano terra