Accreditamento operatori e servizi nel sistema sociale integrato

Servizio attivo

Come ottenere l'accreditamento per erogare prestazioni sociali e socio sanitarie per conto degli enti pubblici competenti.

A chi è rivolto

L'accreditamento può essere richiesto:

  • dalle strutture pubbliche e private individuate dall’articolo 21, comma 1, della l.r. 41/2005, in possesso dell’autorizzazione al funzionamento direttamente alla Regione Toscana;
  • dal Legale Rappresentante dei soggetti pubblici e privati, compresi gli enti e organismi a carattere non lucrativo, per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona (art. 7, c.1 l.r. 82/2009) al Comune dove hanno sede legale;
  • dagli operatori individuali per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare (art. 7, c.2 l.r. 82/2009) al Comune dove sono residenti.

Gli operatori individuali (Badanti) sono accreditati per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare dal Comune nel quale risiedono. L'accreditamento è obbligatorio quando la famiglia in cui prestano servizio riceve un contributo pubblico (per es.: assistenza domiciliare indiretta contributo badante - servizi finanziati dal POR-FSE - progetto regionale Pronto Badante...). L'accreditamento è valido su tutto il territorio regionale. L'operatore individuale accreditato resta tale fino alla rinuncia e/o alla cancellazione per mancanza di requisiti.

Descrizione

La Legge R.T. n. 82/2009 e successive modifiche ed integrazioni, disciplina l’accreditamento delle strutture residenziali e semiresidenziali pubbliche e private, dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona, compresi quelli che operano nelle aree dell’integrazione socio sanitaria, al fine di promuovere la qualità del sistema integrato dei servizi e delle prestazioni e l’adeguatezza alla soddisfazione dei bisogni.

Come fare

La domanda di accreditamento deve essere presentata al SUAP del Comune di residenza esclusivamente per via telematica tramite il Portale regionale STAR.

È necessario seguire le istruzioni riportate nelle pagine del portale compilando i dati direttamente sul sistema e utilizzando la modulistica (modello 5) messa a disposizione al codice attività 88.11R.

Sono previsti gli istituti della delega e della procura speciale per la compilazione e/o la trasmissione dell’istanza. 

Cosa serve

La domanda deve contenere l’istanza di accreditamento, le dichiarazioni di possesso dei requisiti e n. 2 marche da bollo da € 16,00.

Le modalità e i requisiti per richiedere ed ottenere l’accreditamento sono indicati nella legge regionale del 28/12/2009 n. 82, nel Regolamento approvato con DPGR 86/R del 11/8/2020, nelle Deliberazioni di Giunta Regionale n. 245 del 15/3/2021 e n. 289 del 22/3/2021 e relativi allegati.
La nuova normativa prevede come primo adempimento le strutture e i servizi già accreditati si adeguino entro un anno ai requisiti generali e ai requisiti specifici contenuti nella nuova normativa. L' avvenuto adeguamento deve essere comunicato entro il medesimo termine alla Regione (strutture) o al Comune (servizi) a pena di decadenza.
Per quanto riguarda le nuove strutture che intendono accreditarsi, il riferimento normativo è l’art. 4 della l.r. 82/2009.
Per quanto riguarda i nuovi servizi, compresi gli operatori individuali, che intendono accreditarsi, il riferimento normativo è l’art. 7 della l.r. 82/2009.

L'operatore individuale, per ottenere l’accreditamento, deve essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
-    rapporto di lavoro in corso in campo assistenziale comprovato dall'iscrizione all'INPS; 
-    aver maturato una esperienza professionale in campo assistenziale di almeno 3 mesi comprovata dall'iscrizione all'INPS; 
-    attestato di formazione in campo assistenziale.

Cosa si ottiene

L'accreditamento attribuisce ai soggetti pubblici e privati l’idoneità ad erogare prestazioni sociali e socio sanitarie per conto degli enti pubblici competenti, ed ha validità su tutto il territorio regionale (art. 2 l.r. 82/2009).

Tempi e scadenze

È sempre possibile richiedere l'accreditamento.

Costi

N. 2 marche da bollo da € 16,00.
Il Comune di Terranuova Bracciolini ha deliberato di non porre oneri SUAP a carico del dichiarante. Tuttavia si fa presente che durante la procedura sul portale STAR è richiesto obbligatoriamente il caricamento della ricevuta di pagamento degli oneri; non essendo previsti oneri si suggerisce di caricare soltanto il file del contratto o altro materiale relativo alla pratica.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Accreditamento operatori e servizi nel sistema sociale integrato direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

Per informazioni è possibile anche contattare il Servizio Suap del Comune allo 055/9194729 ed il Servizio Sociale del Comune allo 055/91947294-93-92.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Uffici Servizi Sociali e casa

Piazza Unità Italiana, 1, 52028 Terranuova Bracciolini AR, Italia

Segreteria: 0559194772
Email: segreteria.sociale@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
Area Anziani: 0559194793
Email: anziani@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
Area disabilità: 0559194794
Email: disabilita@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
Area minori e famiglie: 0559194792
Email: famigliaminori@comune.terranuova-bracciolini.ar.it

Pagina aggiornata il 10/09/2024