Contributo per l'abbattimento delle barriere architettoniche per abitazioni private

Servizio attivo

Il Comune di Terranuova Bracciolini eroga contributi per opere destinate al superamento e all'eliminazione delle barriere architettoniche.

A chi è rivolto

  • Ai portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, compresa la cecità, oppure quelle relative alla deambulazione e alla mobilità;
  • ai familiari che hanno a carico i soggetti portatori di handicap; 
  • ai condomini dove gli stessi soggetti sono residenti.

Descrizione

Ogni anno il Comune di Terranuova Bracciolini eroga contributi a fondo perduto, assegnati dalla Regione Toscana, per opere destinate al superamento e all'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati e di Edilizia Residenziale Pubblica ( case popolari).
Ad esempio i lavori possono riguardare l'adeguamento di un bagno, l'installazione di un ascensore o di un montascale.

Come fare

  1.  On line, è possibile compilare la domanda cliccando sul bottone "Accedi al servizio online". La domanda da presentare è denominata: Domanda per la concessione del contributo;
  2. A mano, è possibile scaricare il modulo pubblicato in fondo a questa pagina e consegnarlo, completo della documentazione, all’Ufficio protocollo del Comune di Terranuova Bracciolini.

Prima della presentazione della domanda si consiglia di prendere appuntamento presso gli uffici del servizio sociale, così da verificare la completezza della documentazione da allegare.
E’ possibile fissare un appuntamento, allo sportello, al numero 0559194772 o via mail segreteria.sociale@comune.terranuova-bracciolini.ar.it

Cosa serve

  • Domanda firmata dall'interessato o, in caso di impossibilità a firmare, da un delegato o Amministrazione di sostegno;
  • che il portatore di handicap abbia effettiva, stabile e abituale dimora nell'immobile in cui sono previsti i lavori;
  • non aver già usufruito di altri contributi per le stesse opere;
  • documentazione delle spese effettivamente sostenute.

Cosa si ottiene

L'erogazione del contributo, erogato a fine lavori sulla base delle spese effettivamente sostenute, tramite la presentazione delle fatture.

Attenzione! E' possibile che per mancanza di fondi alcune domande non vengano soddisfatte nell'anno di presentazione ma rimangono comunque valide per l'anno successivo.

Tempi e scadenze

Le domande devono essere obbligatoriamente presentate prima che i lavori abbiano inizio e possono essere presentate durante tutto l’anno.
Coloro che intendono avvalersi del contributo possono presentare la pratica edilizia necessaria ( D.I.A, concessione edilizia) e realizzare le opere solo dopo aver presentato la domanda.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Contributo per l'abbattimento delle barriere architettoniche per abitazioni private direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

Per la presentazione della domanda online è possibile consultare le seguenti Istruzioni.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Terranuova Bracciolini, allo sportello, al numero 0559194772 o via mail segreteria.sociale@comune.terranuova-bracciolini.ar.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Uffici Servizi Sociali e casa

Piazza Unità Italiana, 1, 52028 Terranuova Bracciolini AR, Italia

Segreteria: 0559194772
Email: segreteria.sociale@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
Area Anziani: 0559194793
Email: anziani@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
Area disabilità: 0559194794
Email: disabilita@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
Area minori e famiglie: 0559194792
Email: famigliaminori@comune.terranuova-bracciolini.ar.it

Pagina aggiornata il 24/09/2024