Rilascio patente gas tossici

Servizio attivo

Il Comune provvede al rilascio delle patenti di abilitazione all'esecuzione delle operazioni relative all'impiego di gas tossici.

A chi è rivolto

A coloro che desiderano ricevere la patente di abilitazione all'esecuzione delle operazioni relative all'impiego di gas tossici.

Descrizione

Ai sensi della legge regionale 22/02/2000 n. 16, art.4, il Comune provvede al rilascio delle patenti di abilitazione all'esecuzione delle operazioni relative all'impiego di gas tossici di cui al regio decreto 9 gennaio 1927, n. 147 (Approvazione del regolamento speciale per l'impiego dei gas tossici). 

Il rilascio della patente è subordinato alla residenza del candidato nel Terranuova Bracciolini ed al conseguimento di un certificato di idoneità, tramite specifiche prove d’esame da sostenere davanti alla Commissione Gas Tossici istituita presso lo Sportello Unico per la Prevenzione (SUP) Centro Toscana di Firenze. La Commissione svolge due sessioni d'esame: una primaverile nel periodo maggio-giugno, una autunnale nel periodo novembre-dicembre. Superato l'esame, la patente è rilasciata dal Servizio Sviluppo Economico del Comune e consegnata personalmente al titolare. La patente può essere revocata qualora al titolare dell'abilitazione venga a mancare uno dei requisiti richiesti per l'abilitazione. 

Come fare

La domanda di ammissione agli esami deve pervenire al Servizio Sviluppo Economico del Comune tramite PEC all'indirizzo protocollo.terranuovabracciolini@cert.legalmail.it

Cosa serve

  • Residenza nel Comune di Terranuova Bracciolini o permesso di soggiorno in corso di validità;
  • Compimento della maggiore età;
  • Conseguimento della licenza media inferiore;
  • Assenza di condanne penali e/o procedimenti penali ostativi al rilascio della patente;
  • Possesso dei requisiti morali previsti dagli articoli 11 e 92 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS);
  • Non sussistenza delle cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui alla normativa antimafia.


Documentazione da presentare:

  • Modulo per la domanda di patente gas tossici
  • Documento di riconoscimento con foto in corso di validità. Non necessario se il richiedente sottoscrive digitalmente la pratica;
  • Ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria ASL Toscana Centro;
  • n. 2 marche da bollo da € 16: una da applicare sulla domanda, l'altra da applicare sulla patente al momento del rilascio

Cosa si ottiene

Il rilascio della patente per l'abilitazione all'esecuzione delle operazioni relative all'impiego di gas tossici.

Tempi e scadenze

Entro il 25 marzo per la sessione primaverile ed entro il 25 settembre per la sessione autunnale degli esami.

Costi

Sono richieste n. 2 marche da bollo da € 16: una da applicare sulla domanda, l'altra da applicare sulla patente al momento del rilascio

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

SUAP

Piazza Repubblica, 16, 52028 Terranuova Bracciolini AR, Italia

Telefono: 0559194729
Email: suap@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
PEC: suap.terranuovabracciolini@pec.it
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Pagina aggiornata il 10/10/2024