Ai sensi della legge regionale 22/02/2000 n. 16, art.4, il Comune provvede al rilascio delle patenti di abilitazione all'esecuzione delle operazioni relative all'impiego di gas tossici di cui al regio decreto 9 gennaio 1927, n. 147 (Approvazione del regolamento speciale per l'impiego dei gas tossici).
Il rilascio della patente è subordinato alla residenza del candidato nel Terranuova Bracciolini ed al conseguimento di un certificato di idoneità, tramite specifiche prove d’esame da sostenere davanti alla Commissione Gas Tossici istituita presso lo Sportello Unico per la Prevenzione (SUP) Centro Toscana di Firenze. La Commissione svolge due sessioni d'esame: una primaverile nel periodo maggio-giugno, una autunnale nel periodo novembre-dicembre. Superato l'esame, la patente è rilasciata dal Servizio Sviluppo Economico del Comune e consegnata personalmente al titolare. La patente può essere revocata qualora al titolare dell'abilitazione venga a mancare uno dei requisiti richiesti per l'abilitazione.