Canone Unico Patrimoniale

Servizio attivo

Occupazione suolo pubblico, pubblicità, pubbliche affissioni.

A chi è rivolto

Oggetto del canone sono le occupazioni di suolo pubblico a qualsiasi titolo realizzate, anche abusive, e la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusivi, aventi, in questo caso, lo scopo di promuovere e diffondere la domanda di beni o servizi, ovvero finalizzati a migliorare l’immagine del soggetto pubblicizzato.

Descrizione

Dal primo gennaio 2021 è entrato in vigore il Canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, disciplinato dai commi da 816 a 836 della Legge 27/12/2019 n. 160 e dal Regolamento adottato dal Comune, che sostituisce l’Imposta comunale sulla pubblicità, il Diritto sulle pubbliche affissioni, il Canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari e il Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche. Il canone è comunque comprensivo di qualunque canone ricognitorio o concessorio previsto da norme di legge e dai regolamenti comunali e provinciali.

Come fare

Il versamento del canone per le occupazioni e la diffusione di messaggi pubblicitari a carattere annuale è dovuto per anno solare a ciascuno dei quali corrisponde un’obbligazione autonoma.

Cosa serve

Il presupposto del nuovo Canone è costituito da:

  • l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico. Il canone è dovuto anche per l’occupazione di spazi ed aree private sulle quali risulta costituita la servitù di pubblico passaggio;
  • la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato. Il Canone unico mercatale è dovuto per l’occupazione, anche abusiva, delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate.

Il presupposto per la determinazione del Canone unico patrimoniale mercatale è il rilascio degli atti di concessione suolo pubblico per tutte le tipologie mercatali definiti nel Regolamento comunale del commercio su aree pubbliche.

Cosa si ottiene

L’atto di concessione o autorizzazione.

Tempi e scadenze

Il versamento relativo alla prima annualità deve essere eseguito al momento della consegna della concessione/autorizzazione o della presentazione della dichiarazione ove prevista dal presente regolamento, la cui validità è subordinata alla dimostrazione dell’avvenuto pagamento.

Per le annualità successive a quella del rilascio della concessione o presentazione della dichiarazione, il versamento del canone va effettuato entro il 30 aprile di ogni anno.

Per le occupazioni di suolo pubblico o le diffusioni pubblicitarie annuali aventi inizio nel corso dell’anno, esclusivamente per il primo anno di applicazione, l’importo del canone, viene determinato in base all’effettivo utilizzo diviso in dodicesimi considerando per intero le frazioni di mese superiori a 15 giorni.

Per le occupazioni e la diffusione di messaggi pubblicitari a carattere temporaneo, il versamento del canone deve essere effettuato in un’unica soluzione all’atto del rilascio dell’autorizzazione o della concessione e comunque prima dell’inizio dell’occupazione o della diffusione del messaggio pubblicitario.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

A decorrere dall’anno 2021, il canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria è gestito dalla  società concessionaria, Abaco S.p.A., con sede legale in Via F.lli Cervi, 6 35129 Padova (PD). 

Contact Center: orario apertura dal lunedì al venerdì 8.30-19.00, sabato 8.30-12.30 - Tel 0423601755 - int. 1 pubblicità, int. 2 affissioni, int. 4 occupazione suolo

Timbrature delle locandine, consegna manifesti, assistenza ai contribuenti: Volantino Valdarno, Via V. Veneto 54 - Terranuova Bracciolini - tel 055-9198607- Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 9.00-12.30 e 15.00-18.00.

Per informazioni in merito al canone unico patrimoniale occupazione suolo pubblico contattare email terranuovabracciolini.osap@abacospa.it.

Per informazione in merito all'esposizione pubblicitarie annuali e temporanee (comprese locandine e volantinaggio) contattare email terranuovabracciolini.pubblicita@abacospa.it.

Per informazioni e prenotazione spazi pubbliche affissioni contattare email terranuovabracciolini.affissioni@abacospa.it.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Tributi

Piazza Repubblica, 16, 52028 Terranuova Bracciolini AR, Italia

Telefono: 0559194784
Email: tributi@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/09/2024