Richiesta di patrocinio

Servizio attivo

Come fare per avere un patrocinio.

A chi è rivolto

Possono richiedere il patrocinio del Comune:
a) soggetti pubblici: comuni, unioni di comuni, province, regioni, università, istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, altre istituzioni pubbliche ed altri enti pubblici;
b) soggetti privati: persone fisiche, associazioni, comitati, fondazioni, parrocchie ed altri organismi, società di capitali o di persone, che non perseguano il fine di lucro per l'iniziativa di cui si chiede il patrocinio o che dichiarino la devoluzione dei fondi raccolti in beneficenza.

Descrizione

Il patrocinio viene concesso con deliberazione della Giunta comunale, su proposta del Sindaco o dell’Assessore comunale competente per materia. Della decisione adottata dalla Giunta comunale viene data tempestiva comunicazione scritta al richiedente da parte dell’Ufficio di Segreteria del Comune. 

Come fare

Per ottenere il patrocinio il richiedente deve inoltrare a mezzo posta ordinaria, pec protocollo.terranuovabracciolini@cert.legalmail.it mediante consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune, apposita domanda scritta.
La domanda, redatta in carta semplice oppure utilizzando l’apposito modulo reperibile in fondo alla presente comunicazione e deve contenere tutti gli elementi utili per consentire all'Amministrazione comunale di valutarne l'ammissibilità e la meritevolezza. 

Cosa serve

Le iniziative per le quali è possibile richiedere il patrocinio del Comune devono: 
a) essere senza scopo di lucro oppure con devoluzione di fondi in beneficenza; 
b) essere pubbliche, con accesso libero o prenotazione aperta alla generalità dei cittadini; c) garantire la libera espressione delle opinioni, nel caso in cui si tratti di convegni, dibattiti e simili; 
d) garantire il rispetto della Costituzione e l’attuazione della XXII disposizione transitoria e finale della Costituzione, nonché il divieto di apologia del fascismo di cui alla legge 20 giugno 1952 n.645 e il divieto di discriminazione, odio o violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi di cui all’art.1 della legge 25 giugno 1993 n.205; 
e) garantire, nel caso in cui l’iniziativa contempli la somministrazione di cibi e bevande, il rispetto del divieto di utilizzo di plastiche monouso (contenitori, mescolatori per bevande, aste a sostegno di palloncini, cannucce e stoviglie, quali, forchette, coltelli, cucchiai, bacchette e piatti).

Le iniziative nell’ambito delle quali è previsto il pagamento a carico dei partecipanti di una somma di denaro a titolo di rimborso spese per la copertura dei costi di organizzazione dell’iniziativa medesima si considerano non aventi scopo di lucro. 

Cosa si ottiene

La concessione del patrocinio comporta l'onere in capo al richiedente di esporre, in massima evidenza, su tutto il materiale promozionale dell'iniziativa lo stemma e il nome del Comune di Terranuova Bracciolini e la dicitura «con il patrocinio del Comune di Terranuova Bracciolini».

Tempi e scadenze

Almeno 30 giorni prima della data di svolgimento dell'iniziativa. 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Cultura e biblioteca

Piazza Repubblica, 16, 52028 Terranuova Bracciolini AR, Italia

Email: cultura@comune.terranuova-bracciolini.ar.it

Pagina aggiornata il 30/08/2024