Ospitalità in Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA)

Servizio attivo

La R.S.A. è un servizio residenziale nel quale è possibile permanere nella struttura 24 ore su 24 con assistenza continua. 

A chi è rivolto

La RSA accoglie persone anziane non autosufficienti, con una età pari o superiore a 65 anni, o inferiore a 65 anni nel caso di persone con patologie degenerative assimilabili al decadimento senile, impossibilitate a rimanere presso il proprio domicilio, che necessitano di protezione e di azioni dirette a promuovere l’autonomia, integrandone o sostituendone le limitazioni parziali o totali.

Descrizione

La gestione è affidata all’ATI composta da G. Di Vittorio Società Cooperativa Sociale Onlus e Margherita+ Cooperativa Sociale (per la parte della ristorazione).

Contatti: telefono della struttura 0559194799; contatto mail rsa.tb@pec.it

La struttura è in possesso di autorizzazione al funzionamento rilasciata dal Comune di Terranuova Bracciolini e di accreditamento sociosanitario regionale per un numero di posti residenziali pari a 46 in nuclei così suddivisi:
▪ n. 34 posti – Modulo base “non autosufficienza stabilizzata”;
▪ n. 8 posti – Modulo specialistico “disabilità cognitivo comportamentale” (Alzheimer)
▪ n. 4 posti – Modulo specialistico “stati vegetativi permanenti stabilizzati – terminali”

La RSA è articolata su due piani più un seminterrato e un giardino.

Al piano terra sono situati n. 16 posti letto (di cui n. 4 dedicati al nucleo Stati Vegetativi) un bagno assistito attrezzato per persone disabili, un locale per la biancheria sporca e il lavapadelle, l’infermeria, una saletta TV, una sala da pranzo, la cucina, il laboratorio delle attività manuali, la direzione e l’ufficio amministrazione.
Al primo piano sono situati n. 30 posti letto (di cui n. 8 dedicati al nucleo Alzheimer), un bagno assistito attrezzato per persone disabili, un locale per la biancheria sporca ed il lavapadelle, una sala da pranzo con ampio terrazzo, la sala polivalente con caminetto dedicata principalmente a palestra, gli spogliatoi del personale.
Nel seminterrato sono presenti locali tecnici e di servizio.

La struttura è priva di barriere architettoniche, è facilmente accessibile da parte dei Residenti e dei visitatori. Gli accessi e i percorsi sono opportunamente segnalati.

In Valdarno sono presenti sette Case di riposo convenzionate con l’Azienda Usl (Bucine, Castelfranco di Sopra, Cavriglia, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Pian di Scò, Terranuova Bracciolini). 
Nelle sole strutture di Bucine e Terranuova è presente un reparto specifico per l’Alzheimer. 
E’ l’Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM, composta dall’Assistente sociale del comune di residenza dell’anziano, da un medico di distretto, da un infermiere professionale e dal medico curante) a stabilire il miglior progetto per la persona assistita.

 

 

Come fare

È possibile fare richiesta del servizio tramite il bottone "Accedi al servizio online", compilando il Modulo di richiesta di intervento sociale. È altresì possibile rivolgersi presso il Punto Insieme del Servizio sociale del Comune, la cui sede si trova in Piazza Unità Italiana, 1/A – tel. 055/91.94.772.

L’operatore del Punto Insieme aiuterà a compilare una scheda di rilevazione del bisogno che sarà poi inviata al PUA zonale (Punto Unico di Accesso, composto da un assistente sociale della Azienda Usl, dal Responsabile zonale per l’Alta Integrazione, un medico di Distretto e un amministrativo). La scheda sarà poi inviata all’UVM che avrà il compito, entro un mese, di proporre un progetto personalizzato con interventi e prestazioni appropriate alle condizioni di bisogno della persona, che dovrà essere condiviso e sottoscritto tra i familiari dell’assistito e gli operatori del Distretto.

Cosa serve

  • Essere persone anziane in una situazione di non autosufficienza;
  • attestazione ISEE.

Cosa si ottiene

Il servizio di ospitalità in Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA).

Tempi e scadenze

Il servizio è usufruibile tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.

Costi

Il servizio prevede una compartecipazione degli utenti stabilita dalla Giunta comunale del territorio in cui si trova la struttura. Per chi necessita di agevolazioni la compartecipazione è calcolata in base all’ISEE anagrafico (del nucleo familiare, comprendente anche il coniuge non residente e i soli figli), tenuto conto del loro ISEE estratto (individuale e non del nucleo familiare).

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Ospitalità in Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

Per la compilazione della domanda online è possibile seguire le seguenti Istruzioni.

Per informazioni
Assistente sociale Marcella Cabiddu 
Sede ufficio: Servizi sociali Comune di Terranuova B.ni, Piazza Unità italiana 1/A;
orario di ricevimento: lunedì 9.00-12.00 (su appuntamento)
giovedì 15.00-17.00 (su appuntamento)
venerdì 9.00-12.00 (senza appuntamento)
Tel. 055/91.94.793
e-mail: marcellina.cabiddu@comune.terranuova-bracciolini.ar.it 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Uffici Servizi Sociali e casa

Piazza Unità Italiana, 1, 52028 Terranuova Bracciolini AR, Italia

Segreteria: 0559194772
Email: segreteria.sociale@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
Area Anziani: 0559194793
Email: anziani@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
Area disabilità: 0559194794
Email: disabilita@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
Area minori e famiglie: 0559194792
Email: famigliaminori@comune.terranuova-bracciolini.ar.it

Pagina aggiornata il 22/11/2024