Contributo zonale a favore dell'inclusione sociale e relazionale per maggiorenni con disabilità

Servizio attivo

Il contributo ha durata annuale, può essere richiesto al Servizio Sociale del Comune di residenza.

A chi è rivolto

Possono beneficiare del contributo economico le persone con disabilità residenti negli 8 Comuni della Zona Valdarno Aretino per le quali il progetto di intervento individualizzato, predisposto con l’Assistente sociale comunale referente, promuove la partecipazione ad attività di inclusione sociale e relazionale.

Descrizione

La Conferenza Zonale dei Sindaci del Valdarno Aretino ha finanziato l’erogazione di un contributo a favore dell’inclusione sociale e relazionale dei cittadini maggiorenni con disabilità residenti nel Valdarno (visto l’articolo 55 della Legge Regionale n. 41 del 24 febbraio 2005 e nel rispetto di quanto previsto dalle norme nazionali e regionali di richiamo alla co-costruzione del Progetto di vita tra l’Ente Pubblico e la persona con disabilità attraverso il potenziamento della “Libera Scelta” e dell’autodeterminazione).

Come fare

Il contributo ha durata annuale, può essere richiesto al Servizio Sociale del Comune di residenza in sede della costituzione del Progetto di Vita e sarà erogato a seguito della valutazione da parte della Commissione Zonale.

Cosa serve

  • Essere in una condizione di disabilità;
  • essere residenti nel Comune di Terranuova Bracciolini;
  • essere inseriti in un progetto di intervento che promuova la partecipazione ad attività di inclusione sociale e relazionale.

Cosa si ottiene

Il contributo che può essere utilizzato per l’acquisto delle prestazioni e servizi erogati da enti esistenti sul mercato o da soggetti del Terzo Settore accreditati, sulla base della libera scelta delle persone con disabilità all’interno del loro progetto individuale e condiviso con l’Assistente Sociale di riferimento.

Tempi e scadenze

È sempre possibile richiedere l'erogazione del contributo.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Per le specifiche si rimanda al disciplinare allegato, approvato con Delibera della Conferenza Zonale dei Sindaci n. 28 del 26/04/2022.

L’elenco dei soggetti privati e soggetti del Terzo Settore accreditati disponibili alla promozione ed attivazione di servizi di socializzazione in favore di persone con disabilità è allegato in formato pdf.

I cittadini residenti nel Comune di Terranuova Bracciolini che sono interessati al contributo zonale possono prendere un appuntamento con l’Assistente Sociale area disabilità tramite la Segreteria del Servizio Sociale:
tel. 055 9194772 – segreteria.sociale@comune.terranuova-bracciolini.ar.it 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Uffici Servizi Sociali e casa

Piazza Unità Italiana, 1, 52028 Terranuova Bracciolini AR, Italia

Segreteria: 0559194772
Email: segreteria.sociale@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
Area Anziani: 0559194793
Email: anziani@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
Area disabilità: 0559194794
Email: disabilita@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
Area minori e famiglie: 0559194792
Email: famigliaminori@comune.terranuova-bracciolini.ar.it

Pagina aggiornata il 24/09/2024