Contributo zonale a favore dell'inclusione sociale e relazionale per maggiorenni con disabilità

Servizio attivo

Il contributo ha durata annuale, può essere richiesto al Servizio Sociale del Comune di residenza

A chi è rivolto

Possono beneficiare del contributo economico le persone in situazione di disabilità residenti negli 8 Comuni della Zona Valdarno Aretino, che abbiano compiuto il 18° anno di età al momento della pubblicazione del Bando ed in possesso di una certificazione che attesti la disabilità: invalidità civile o certificazione ai sensi della L.104/1992. Per avere accesso al contributo economico la persona in situazione di disabilità dovrà presentare l’ ISEE ordinario vigente durante l’anno di presentazione della domanda di valore pari o inferiore a € 45.000,00.

Descrizione

La Conferenza Zonale dei Sindaci del Valdarno Aretino ha finanziato l’erogazione di un contributo a favore dell’inclusione sociale e relazionale dei cittadini maggiorenni con disabilità residenti nel Valdarno (visto l’articolo 55 della Legge Regionale n. 41 del 24 febbraio 2005 e nel rispetto di quanto previsto dalle norme nazionali e regionali di richiamo alla co-costruzione del Progetto di vita tra l’Ente Pubblico e la persona con disabilità attraverso il potenziamento della “Libera Scelta” e dell’autodeterminazione).

Come fare

La domanda per avere accesso al contributo economico è valida per i 12 mesi di svolgimento delle attività da parte delle persone con disabilità, a partire dalle attività svolte nel mese di luglio 2024 e fino a giugno 2025.

Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente utilizzando il Modulo Allegato A), presso l’ufficio protocollo del Comune di Terranuova Bracciolini, referente zonale per l’area Disabilità:

- tramite posta elettronica all’indirizzo: protocollo.terranuovabracciolini@cert.legalmail.it
- tramite posta raccomandata A/R all’indirizzo: Ufficio Protocollo del Comune di Terranuova Bracciolini sito in Piazza della Repubblica n. 16 (l’Amministrazione non è responsabile di eventuali ritardi del servizio postale, non fa fede la data del timbro postale di spedizione)
- presentata direttamente mediante consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Terranuova Bracciolini, sito in Piazza della Repubblica n. 16.
La domanda dovrà essere sottoscritta dal diretto richiedente, dal tutore, curatore o amministratore di sostegno. Alla domanda dovranno essere allegati:

- copia del documento di riconoscimento del richiedente,
- progetto personalizzato condiviso con il Servizio Sociale del Comune di residenza, conforme al Modulo Allegato B).

Le domande possono essere presentate dalle ore 8.00 del giorno 4 novembre 2024 alle ore 13.00 del 31 dicembre 2024.

Eventuali domande di partecipazione al presente Bando che dovessero pervenire con modalità diverse da quanto indicato e in mancanza degli allegati obbligatori non verranno ammesse in graduatoria.
La sottoscrizione della domanda include la sottoscrizione al consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 679/2016.

Gli interessati possono contattare i Servizi Sociali del Comune di residenza anche per la compilazione del necessario allegato B.

Per informazioni relative alla presentazione della domanda è possibile contattare la Segreteria dei Servizi Sociali del Comune di Terranuova Bracciolini telefonicamente al numero 055/9194772 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e martedì e giovedì anche nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30. oppure inviando una email a segreteria.sociale@comune.terranuova-bracciolini.ar.it.

Prima di fare la domanda si consiglia di scaricare e leggere IL BANDO “2.1 AVVISO PUBBLICO” (in fondo a questa pagina).

Per sapere quali documenti dovranno essere allegati alla domanda scaricare il file “1. LISTA ALLEGATI” (in fondo a questa pagina)

Le domande relative al presente bando di concorso devono essere corredate di tutta la necessaria ed idonea documentazione. Qualora la domanda sia priva della documentazione richiesta non sarà possibile procedere alla verifica dei requisiti. Si fa presente che non saranno presi in considerazione i documenti prodotti fuori dai termini del bando.

Cosa serve

La domanda può essere presentata per accedere ad un contributo economico a rimborso sulla base delle spese effettivamente sostenute per le attività definite all’interno del patto di coprogettazione. Le attività devono essere erogate da uno o più soggetti che abbiano presentato la manifestazione di interesse e che siano ricompresi nell’elenco pubblicato.

Il Comune di Terranuova Bracciolini verifica l’ammissibilità delle richieste; successivamente pubblica l’elenco delle domande ammesse al contributo e delle domande escluse, inoltre sarà inviata idonea comunicazione ai beneficiari. L’ammissione non comporta automaticamente diritto all'erogazione del contributo.

Requisiti:
- essere in una condizione di disabilità;
- essere residenti nel Comune di Terranuova Bracciolini;
- essere inseriti in un progetto di intervento che promuova la partecipazione ad attività di inclusione sociale e relazionale.

Procedure collegate

Il contributo spettante per i 12 mesi di validità della domanda sarà erogato in due tranche, su base semestrale.

L’importo del contributo spettante sarà calcolato sulla base delle risorse disponibili ed in base alle spese affettivamente sostenute dalle persone con disabilità, presentate con le seguenti modalità:

1. La prima richiesta di rimborso sarà presentata sulla base delle attività svolte dal 1.07.2024 al 31.12.2024. La richiesta di rimborso dovrà avvenire esclusivamente utilizzando il Modulo Allegato C), unitamente alle ricevute del pagamento delle attività svolte secondo i criteri di cui all’Art. 4 e presentata al Servizio Sociale del Comune di residenza dal 1.01.2025 al 31.01.2025. Nel caso in cui la rendicontazione venga presentata al Comune di residenza oltre i termini stabiliti non sarà possibile liquidare il contributo a rimborso. Il Servizio Sociale del Comune di residenza provvederà a comunicare a mezzo pec la spesa totale sostenuta da ogni beneficiario al Comune di Terranuova Bracciolini, referente zonale.

2. La seconda richiesta di rimborso sarà presentata sulla base delle attività svolte dal 1.01.2025 al 30.06.2025. La richiesta di rimborso dovrà avvenire esclusivamente utilizzando il Modulo Allegato C), unitamente alle ricevute del pagamento delle attività svolte secondo i criteri di cui all’Art. 4 e presentata al Servizio Sociale del Comune di residenza dal 1.07.2025 al 31.07.2025. Nel caso in cui la rendicontazione venga presentata al Comune di residenza oltre i termini stabiliti non sarà possibile liquidare il contributo a rimborso. Il Servizio Sociale del Comune di residenza provvederà a comunicare a mezzo pec la spesa totale sostenuta da ogni beneficiario al Comune di Terranuova Bracciolini, referente zonale.

Considerate le domande ammesse e la relativa rendicontazione presentata nelle tempiste indicate sarà predisposta una graduatoria dei beneficiari due volte all’anno sulla base del valore ISEE a partire da € 0,00 fino a € 45.000,00, individuando l’importo spettante a ciascun beneficiario.

In base alle risorse disponibili ed alle rendicontazioni presentate, ai beneficiari verrà erogato un contributo a rimborso in percentuali diverse a seconda dell’ISEE, come dettagliato nell’Avviso Pubblico all’art. 6.

L’importo effettivo della liquidazione sarà stabilito sulla base della rendicontazione presentata dal beneficiario, con i criteri stabiliti nella tabella. Il beneficiario sarà ammesso al contributo solo se ha svolto attività che hanno comportato una spesa minima di € 100,00 durante il semestre precedente.

A seguito della presentazione dei rendiconti verrà redatta la graduatoria definitiva su base semestrale con il totale dei rimborsi spettanti ad ogni beneficiario. La graduatoria sarà pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Terranuova Bracciolini e ne verrà data comunicazione anche nei siti istituzionali degli altri 7 Comuni del Valdarno. Sarà inoltre inviata comunicazione ad ogni beneficiario dell’importo liquidato secondo le modalità indicate nella domanda.

Cosa si ottiene

Il contributo che può essere utilizzato per l’acquisto delle prestazioni e servizi erogati da enti esistenti sul mercato o da soggetti del Terzo Settore accreditati, sulla base della libera scelta delle persone con disabilità all’interno del loro progetto individuale e condiviso con l’Assistente Sociale di riferimento.

Tempi e scadenze

La domanda di richiesta può essere inoltrata a partire dalle ore 8:00 del 4/11/2024 e fino alle ore 13:00 del 31/12/2024

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Per qualsiasi altra informazione, è necessario rivolgersi ai Servizi Sociali del proprio Comune di residenza, per avere informazioni in merito alla presentazione della domanda è possibile rivolgersi all’Ufficio servizi Sociali del Comune di Terranuova Bracciolini:

  • Chiamando 055/9194722 o con i seguenti orari: lunedì: 8:30 - 13:30; martedì: 8:30 - 13:30; mercoledì: 8:30 - 13:30; giovedì: 8:30 - 13:30;
  • inviando una mail casa@comune.terranuova-bracciolini.ar.it;
  • di persona presso la nuova sede degli Uffici, sita in: Piazza Liberazione 8/D - aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.

 

PRENDERE VISIONE DI TUTTI GLI ALLEGATI PRIMA DI FARE LA DOMANDA:

  • 2.1 AVVISO PUBBLICO
  • 0. DISCIPLINARE
  • 0A. ALLEGATO A – MODULO DI DOMANDA
  • 0B. ALLEGATO B – PATTO DI COPROGETTAZIONE
  • ALLEGATO C – CONSEGNA RICEVUTE

 

ELENCO DELLE ATTIVITA’ RENDICONTABILI

In allegato è presente anche l’elenco dei soggetti privati o Enti del Terzo Settore accreditati che hanno presentato manifestazione di interesse (ai sensi dell’Avviso Pubblico approvato con determina dirigenziale n. 1151 del 15/06/2022).

 

Altri soggetti privati o Enti del Terzo Settore accreditati che vogliano presentare la propria manifestazione di interesse possono contattare la segreteria dei Servizi Sociali del Comune di Terranuova Bracciolini:

  • Chiamando 055/9194722 o con i seguenti orari: lunedì: 8:30 - 13:30; martedì: 8:30 - 13:30; mercoledì: 8:30 - 13:30; giovedì: 8:30 - 13:30;
  • di persona presso la nuova sede degli Uffici, sita in: Piazza Liberazione 8/D - aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Uffici Servizi Sociali e casa

Piazza Unità Italiana, 1, 52028 Terranuova Bracciolini AR, Italia

Segreteria: 0559194772
Email: segreteria.sociale@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
Area Anziani: 0559194793
Email: anziani@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
Area disabilità: 0559194794
Email: disabilita@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
Area minori e famiglie: 0559194792
Email: famigliaminori@comune.terranuova-bracciolini.ar.it

Pagina aggiornata il 04/11/2024