Svolge funzioni di segreteria amministrativa del Sindaco, degli Assessori e del Presidente del Consiglio e coadiuva il Segretario generale nell’attività istituzionale dell’Ente e nelle sue funzioni di responsabile per la trasparenza e la prevenzione della corruzione.
Provvede alla convocazione del Consiglio comunale, della Giunta e delle Commissioni consiliari curando la trascrizione ed archiviazione del contenuto delle sedute pubbliche.
Raccoglie gli atti istituzionali, ne cura la trasmissione ai Capigruppo, la catalogazione e l’esercizio del diritto di accesso, supporta il Nucleo di Valutazione, si relaziona con il Difensore Civico ed il Garante per la privacy, verbalizza le sedute della Conferenza dei dirigenti, è tramite per le relazioni con le Istituzioni pubbliche, attende al cerimoniale.
Effettua consulenza normativa e giurisprudenziale per gli uffici comunali, gestisce le pratiche del contenzioso legale e assicurative.
Assiste i dirigenti per una applicazione omogenea delle disposizioni organizzative, funge da centro di committenza per gli appalti e attende all'attività propedeutica e conseguente alla sottoscrizione dei relativi contratti pubblici e privati.
Il testo delle norme cui si fa richiamo è consultabile all'indirizzo www.normattiva.it/ (art. 12 comma 1 D.Lgs. 33/2013)
Documenti uffici
Direttive, istruzioni, circolari
Modulistica Segreteria
Trascrizioni sedute consiliari
L'Amministrazione comunale dal 1944 ad oggi
Regolamenti Segreteria
Trasparenza
Report Segreteria